Corsa contro la fame

azionecontrolafame.it/scuole/ 

La corsa che salva la vita!

più corri, più aiuti un bambino



La corsa contro la fame è un’attività che alcune scuole integrano nel percorso disciplinare degli studenti per raccogliere fonti. Questi soldi servono per acquistare delle buste di cibo  terapeutiche, una ne costa 0.50€, da dare ai bambini malnutriti, che possiamo capirlo dal M.U.A.C ovvero un braccialetto che posizionato sulla parte alta del braccio possiamo capire la gravità delle condizioni dei bambini. Bastano due bustine al giorno per 8 settimane al costo di 28€ per salvare la vita di un bambino. Anche la nostra scuola ha partecipato quest’anno. 

Ad ogni studente viene poi consegnato un passaporto solidale in modo che ognuno ricerchi le proprie mini-sponsorizzazione per l’evento finale. Questo progetto consiste nel correre intorno alla propria scuola ed a ogni giro che percorri i tuoi sponsor ti daranno tanto denaro quanto ne vuoi donare.
Intervistando vari alunni è emerso che per molti si è rivelata divertente e significativa, infatti alcuni ragazzi si sono impegnati per fare molti giri anche al di sopra delle proprie energie e forze, credendo fino in fondo al progetto a l quale stavano partecipando; altri hanno messo in gioco i propri talenti e le proprie capacità sportive.

Ahimè, invece per altri, si è rivelata inutile o un passatempo per saltare le lezioni, non tutti i ragazzi di terza media, a 14 anni hanno ben compreso la reale importanza e lo sportivo sportivo che li univa a questa iniziativa!

Per coloro che si sono impegnati, che hanno corso e ci hanno creduto sono state salvate le vite di molti bambini malnutriti, e si è appresa l'importanza di non sprecare cibo e acqua.

Ci sono classi che hanno fatto donazioni consistenti, pur non correndo o facendolo in parte, perché il vero spirito della solidarietà è comprendere che bisogna saper aiutare anche senza ricevere nulla in cambio!!! 

Consigliamo a tutti di donare e salvare molte più vite tramite questa associazione. 


Classe 3B