“This is ME, 35 RICERCATI anni di Musical-Mente”

L'INEDITO

This is So Me

Con nostro grande piacere sarà il Carlo Francesco Defranceschi, già autore in occasione dell'anniversario del 30°mo anno di Musical-Mente del brano Time for us, a scrivere il nostro inno per i festeggiamenti del 35°mo.

Molte sono state le occasioni che ci hanno visto collaborare, ad esempio per il nostro 25.mo abbiamo avuto la fortuna di eseguire un meraviglioso concerto diretto dal M° Giancarlo Facchinetti, eccelso compositore, uomo straordinario anche molto vicino a Musical-Mente. Per il 30.mo anniversario abbiamo realizzato una suite indedita a lui dedicata e composta da un suo allievo ormai autore affermato. In quel giorno abbiamo firmato in migliaia una sua partitura donata e l'abbiamo depositata nella cassaforte dell'archivio di Stato. Per il 34.mo abbiamo aggiunto una pagina alla nostra suite, sempre composta dal Maestro C. De Franceschi dedicata proprio al M° Giancarlo Facchinetti! HB Musical-Mente.

La composizione di cui la partitura di Carlo Francesco Defranceschi, il testo in inglese a cura di Paola Ceretta e la scrittura delle inusitate percussioni nell'elaborazione di Enrico Catena, sarà pubblicata da Sconfinarte, prestigiosa casa editrice e discografica milanese, in due versioni di organico: una relativamente ridotta di riferimento "Celtico" ed un'altra maggiormente ampia di impronta orchestrale classica. 

La peculiarità del disegno rivela parti strumentali tecnicamente molto accessibili, di forte coesione e complicità di organico, al contempo di magica, evocativa e spettacolare efficacia, infatti sono state predisposte ulteriori 7 versioni solistiche e cameristiche a diversi livelli di difficoltà tecnica, con fine didattico per le Scuole Statali e di indirizzo Musicale.

L'arpa, sul tappeto sonoro della chitarra, introduce e chiude in una atmosfera vivida di riferimenti naturali e misteriosi. Gli archi alternano suggestioni diverse, con tenui e complici contrappunti alternati a vivaci pizzicati. Il canto, sviluppato su due voci, evoca paesaggi mistici ed evanescenti, come rivisitate antiche e preziose storie. L'orchestra si dispone ad importante corredo, via via regalando timbri ed atmosfere in continua e suggestiva evoluzione.

M° Carlo Francesco Defranceschi

Di origine franco-austriaca, cresciuto in ambiente musicale (madre contralto lirico), Carlo Francesco Defranceschi si è diplomato con il massimo dei voti in Composizione, Pianoforte e Clarinetto presso il Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Torino. Ha completato un corso superiore in "Composizione Contemporanea" presso il Conservatorio di Mantova ed un Master di alto perfezionamento Jazz a Busto Arsizio. Ha conseguito parallelamente la Laurea in Filosofia ad indirizzo Teoretico-Logico Matematico presso l'Università degli Studi di Torino.

Ha ottenuto numerosi riconoscimenti presso prestigiosi Concorsi Internazionali di Composizione. 

Docente di "Armonia e Composizione", ha insegnato presso il Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova ed attualmente collabora come Docente presso Conservatori ed Istituti Musicali Superiori di Lombardia, Veneto, Abruzzo e Sicilia.

Nel 2006, secondo Jazz Italia Note il proprio Quartetto si é classificato al quinto posto nella Top Ten degli Ensemble di Jazz italiani ("Aulicus Classics").

Annovera prestigiosi concertisti, ensemble ed orchestre tra gli interpreti della propria musica.

Dal 2018 partecipa alla "Antonio Salieri Critical Edition".

L’Opera di Carlo F. Defranceschi compendia oltre 250 pubblicazioni con tredici Editori internazionali attraverso prestigiosi distributori per clavicembalo, pianoforte, organo, chitarra, ensemble cameristici, pagine corali ed orchestrali. 

Nel 2019 a Brescia con "Time for Us" ha conseguito insieme a "Musical-Mente" due Guinness World Records.

Dal 2020 dirige le Collane Musicali per  "Achille e La Tartaruga" Edizioni di Torino.

Numerosissime le prossime première, tra queste in particolare evidenza in Giappone con "Stabat Mater par un agnostique, pour soprano, contralto, chœur et orchestre" ed in Russia con l'Opera Lirica in tre atti "Moby Dick" [CIDIM - International Music Council (UNESCO)].

Giancarlo Facchinetti

Diplomato in pianoforte, composizione, direzione d’orchestra, musica corale e direzione di coro, studiò con Ada Carati, Bruno Bettinelli, Amerigo Bortone, Guido Farina e Antonino Votto. Figure determinanti per la sua formazione, sebbene non nella veste di insegnanti ufficiali, furono inoltre Franco Margola e Camillo Togni.

Pianista attivo anche in ambito cameristico – in particolare in duo con il violoncellista Luigi Bossoni – si dedicò prevalentemente alla composizione e alla direzione d’orchestra. Dopo aver diretto l’orchestra dell’istituto musicale “Venturi” di Brescia, che sarebbe poi diventato il Conservatorio “Luca Marenzio", nel 1985 fondò l’Orchestra da Camera di Brescia, con la quale svolse intensa attività in Italia e all’estero. Fu tra i fondatori dell’Associazione Giovani Musicisti Contemporanei (GMC), presidente delle “Settimane Barocche” di Brescia, segretario del “Centro Studi Luca Marenzio” e membro della Deputazione del Teatro Grande di Brescia.

Come compositore, vinse concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il premio "Viotti" del 1960.

Il suo catalogo, che comprende oltre trecento lavori, spazia dal repertorio sinfonico a quello cameristico, e comprende operine da camera, musiche di scena per spettacoli di prosa, musica sacra - fra cui Passio Christi, le opere La finta luna, su testo di Nanni Garella da un racconto di Jules Laforgue, e Il cavaliere genovese, su testo del fratello Alberto Facchinetti da un racconto di Heinrich von Kleist, la cantata scenica Viaggio musicale all’inferno, su libretto di Andrea Faini, le opere in un atto Sarà forse Maria e La sposa sull’acqua, entrambe su testo di Fernanda Calati. Le sue composizioni sono state eseguite alla Rai e in numerose città italiane ed europee. Ha pubblicato per gli editori Sonzogno, Eufonia, Oca del Cairo e Sonitus.

Fu inoltre docente nei Conservatori di Parma, Verona, Bolzano e infine a Brescia, dove ricoprì l’incarico di direttore dal 1979 al 1981. Insegnò presso la Scuola Diocesana di musica "Santa Cecilia" di Brescia.

Tra i riconoscimenti che gli furono assegnati, la Medaglia d’Oro per meriti artistici conferita dal sindaco di Brescia nel 2006, il titolo di Accademico dell’Ateneo di Brescia e il premio Mauro Ranieri nel 2012. Nel 2018, il Comune di Brescia lo ha inserito nel Famedio del Cimitero Vantiniano tra i bresciani illustri.


Edizioni Sconfinarte

Sconfinarte è una casa editrice e discografica milanese, attiva nella pubblicazione e promozione del repertorio musicale classico, con particolare attenzione agli autori contemporanei.
Direttore Editoriale è il M° Alessandro Calcagnile. Edizioni Sconfinarte è iscritta alla sezione Musica e alla sezione Lirica della SIAE con numero di posizione 2907990.
Il catalogo delle Edizioni Sconfinarte comprende più di 1100 composizioni, con opere rappresentate in prima assoluta nei maggiori teatri, sale da concerto e festival del mondo: Teatro alla Scala di Milano, Teatro La Fenice e Festival Biennale Musica di Venezia, Teatro Verdi di Firenze, Teatro Carlo Felice di Genova, Festival della Valle d’Itria, Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, Teatro dell’Opera di Budapest, Filarmonica di Tokyo, Carnegie Hall di New York, ecc…


Per l'acquisto delle parti musicali clicca il link: http://www.edizionisconfinarte.com/carlo-f-defranceschi/