LIPARI

Lipari

Spiaggia di Acquacalda, una delle più belle delle Isole Eolie 

Lipari è la più grande delle Isole Eolie e ne è anche il suo cuore pulsante. La spiaggia Acquacalda è una delle più belle del luogo. Il litorale ghiaioso, lungo e stretto, si estende sulla costa settentrionale dell'isola eoliana, nell'omonimo borgo.

Protagonisti i Cuti, tipici sassi grandi e arrotondati formati da lava grigia, da pomice bianca o da Ossidiana nera e preziosa. Il colore è un continuo contrasto tra il blu del mare, il bianco della montagna di pomice (di una luminosità quasi accecante) e il rosso dei più bei tramonti eoliani.

Presenta tanti giacimenti di pietra pomice nella zona e una bianchissima montagna, da cui è stata ricavata anche una cava, in parte visibile dalla spiaggia. A fare da contrasto sono i ciottoli di colore più scuro, eredità dell’origine vulcanica dell’isola (che conta oggi una dozzina di vulcani inattivi).

Lipari e le sue sorelle isole è  Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO per l'unicità geologica e particolarmente vulcanologica dei luoghi. Ogni anno le sue acque ideali per lo snorkeling, sono premiate con la prestigiosa Bandiera blu!