ISEO

Castello Oldofredi

Il Castello Oldofredi di Iseo è uno dei più antichi e meglio conservati del territorio. Situato nella zona meridionale del centro storico, è accessibile da due ingressi a nord e a est, dove una scalinata, costruita in tempi più recenti, conduce verso un’area insediata già a partire dall’età romana e posta su una sporgenza rocciosa. Il castello oggi è destinato a funzione abitativa e ospita la biblioteca comunale, alcune associazioni culturali e, nella ex chiesa di San Marco, la sala civica.

Nel Polittico di Santa Giulia, elenco catastale del monastero bresciano realizzato fra il IX e il X secolo, compare una testimonianza dell’esistenza di un castello precedente a quello attuale, il cui corpo più antico è il mastio nell’area meridionale, risalente alla fine dell’XI secolo. La successiva costruzione del castello con le cortine rettilinee a pianta rettangolare è avvenuta tra il XIII e il XIV secolo, come indicano gli stemmi della potente famiglia veronese dei Della Scala, presenti nelle chiavi di volta degli archi a presidio degli ingressi. 

P.zza Garibaldi

Piazza Garibaldi è ancora oggi il “cuore” di Iseo: ci accoglie su un basamento in tufo la statua di Garibaldi, l’eroe dei due mondi: fiero e in posizione eretta. Inaugurata nel 1883, la statua fu il primo monumento in Italia in cui il condottiero non venne rappresentato a cavallo. Vediamo il Palazzo comunale che occupa quasi un intero lato con la sua facciata, per passare poi ai portici che occupano praticamente tutto il perimetro, ospitando a loro volta bar che vivacizzano la piazza con i loro tavolini. Vicino si trova la Casa dei Palatini, i cui esterni sono decorati con affreschi raffiguranti dei cavalieri. Di fianco a piazza Garibaldi si trova piazza dello Statuto, luogo in cui si trova il palazzo dell’Arsenale, anticamente utilizzato come magazzino e poi come residenza dalla famiglia Oldofredi, oggi divenuto sede di mostre ed eventi culturali.