THIS

IS SO ME!

35 "Ricercati" anni di Musical-Mente

Festival di contaminazione e di invasione culturale alla scoperta di emozioni e luoghi da valorizzare

 Paderno Franciacorta Cossirano Brescia Gussago Rodengo Saiano

Monticelli Brusati Ospitaletto Montirone Capriano del Colle 

Sarnico Iseo Breno Lipari

24 eventi pensati per invadere i luoghi più belli del nostro territorio e valorizzarli con la bellezza della musica, del teatro, con le performance di studenti, maestri e con la comunità 

Warm up in autunno e dal 5 al 31 maggio si torna in grande stile preparandoci per...

This is So Me 

Invasione Culturale di Gussago attendendo di  riscoprire la bellezza del Complesso "La Santissima" sul Colle Barbisone, accompagnando i suoi ultimi ritocchi di restaurro ma anche valorizzando e tanti altri tesori nascosti di Gussago! 

Un evento, molti momenti...  

Drum circle, Segreti svelati sulla storia del complesso,  prestigiosi  relatori  del mondo della cultura, tutti gli studenti per una lezione speciale con i propri Maestri e pic nic in armonia con la natura e la bellezza... ma entra nel sito e scopri i tanti altri luoghi e le mille attività che renderanno Gussago un grande Teatro!

Complesso "La Santissima" sul Colle Barbisone

Il Complesso de "La Santissima"

Meta molto amata per una passeggiata in famiglia ed insieme ai propri amici a quattro zampe, La Santissima di Gussago è un luogo suggestivo dove tranquillità e magnifici panorami si incontrano offrendo un’esperienza rilassante circondati dalle bellezze della natura.

Collocato sul Monte Barbisone che domina l’abitato di Gussago, a due passi dalla città di Brescia, il complesso monumentale è edificato su una splendida terrazza panoramica con meravigliosa vista sulla Franciacorta fino agli Appennini e, sul versante montano, sul Monte Guglielmo e il Monte Rosa! ATTENZIONE. PER IL NOSTRO ANNIVERSARIO SARA' DISPONIBILE UN TRANSFER PER CHI NON PUO' RAGGIUNGERE LA SANTISSIMA A PIEDI!

La Santissima di Gussago: un po’ di storia

Antico luogo di devozione religiosa, nel corso dell’800 La Santissima si è affermata come importantissimo centro culturale ospitando artisti, architetti, pittori del calibro di Rodolfo Vantini, Luigi Basiletti, Gian Battista Gigola – che ne fu anche proprietario – e infine Angelo Inganni, che vi risiedette fino alla morte.

Ceduta per lascito testamentario all’Ospedale e Casa di Risposo Richiedei, nel 2010 è stata acquistata dal Comune di Gussago diventando così il simbolo di una comunità. Al 2006 risale invece l’istituzione del Parco della Santissima, con punti di sosta e aree panoramiche ideali per ammirare il complesso e godere del fascino della Franciacorta.

Raggiungere a piedi La Santissima

La Santissima di Gussago è raggiungibile a piedi con 15 minuti circa di camminata partendo dalla piazza principale del paese.

L’edificio è attualmente chiuso per restauri, con apertura straordinaria solo in particolari occasioni. Il parco circostante è accessibile tutti i giorni, con orario variabile a seconda delle stagioni. ATTENZIONE. PER IL NOSTRO ANNIVERSARIO SARA' DISPONIBILE UN TRANSFER PER CHI NON PUO' RAGGIUNGERE LA SANTISSIMA A PIEDI!

INVASIONI CULTURALI DI LUOGHI SPECIALI

Capriano del Colle

Capriano del Colle

Oratorio S. Domenico Savio

Cossirano

Cossirano

Oratorio S.Valentino

Gussago

Gussago

Piazzale Sala Togni

Iseo

Iseo

Oratorio S.G. Bosco

Kick Start Brescia

Kick Start Brescia

Sede M.M. Kick Start

Monticelli Brusati

Monticelli Brusati

Sala della Comunità

Montirone

Montirone

Skate Park

Ospitaletto

Ospitaletto

Oratorio S.G. Bosco

Paderno Franciacorta

Paderno Franciacorta

Oratorio S. Luigi

Rodengo Saiano

Rodengo Saiano

Oratorio Abbazia San Nicola

Santa Maria degli Angeli

Santa Maria degli Angeli

Sede M.M. Kick Start

Sarnico

Sarnico

Piazza Umberto I