News

Rimani aggiornato!

Ecco le novità e gli eventi in programma del MimesisLab

"Tutti affermano l’urgenza di un’educazione alla sessualità ma formulare progetti concreti su come realizzarla è cosa complessa. Qui si è deciso di affrontare questa complessità e di documentare una proposta singolare e coraggiosa, partita dalle aule di un’università e approdata in teatro".

È uscito un volume sulla proposta di educazione alla sessualità elaborata dal MimesisLab e dalla Compagnia Roma Tre Mimesis: 

Stanze di Eros. Un progetto di educazione poetica alla sessualità, Edizioni Anicia.


Acquista il libro 

Edizioni Anicia

Amazon

Il MimesisLab - Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre sta cercando partecipanti per uno studio di ricerca su musica, mimesis e demenza.

Convivi con la demenza o sei un’assistente, un partner o un familiare di una persona che convive con la demenza? Desideri avere un aiuto per migliorare la relazione interpersonale?

Partecipa allo studio sperimentale

Musica, Movimento e Demenza

Una ricerca per migliorare la comunicazione e l'espressione creativa

A cura di Jenny England

Si cercano coppie: una persona affetta da demenza e un’altra persona coinvolta nella sua vita: un familiare, un amico, un partner o un assistente. La ricerca prevede un’attività di ascolto e di movimento con la musica: sarà un’attività piacevole e utile per migliorare la relazione (è già stato dimostrato come la musica abbia numerosi benefici per le persone affette da demenza). Gli incontri saranno personalizzati in base alle esigenze dei soggetti coinvolti.

La ricerca si svolgerà presso il domicilio dei partecipanti, ma c'è anche la possibilità di realizzarla con una videochiamata on-line.

Lo studio di ricerca è promosso dall’Università delle Highlands and Islands (Scozia) in collaborazione con il MimesisLab dell'Università Roma Tre ed è finanziato dalla Alzheimer Society UK.

Per maggiori info scrivere a: jenniferanne.england@uniroma3.it

Qui un video esplicativo


Pubblicazione dell'articolo di Gilberto Scaramuzzo

Mimesis, educazione poetica e didattica inclusiva

sul nuovo numero della rivista online

QTimes - Journal of Education, Technology and Social Studies (Anno XVI - n. 2, 2024)

dedicato a

Le nuove frontiere per la progettazione e la didattica inclusive. Riflessioni epistemologiche, ricerche empiriche ed esperienze sui disturbi e sulle difficoltà di apprendimento e di comportamento

L’intento dello studio è quello di rileggere, attraverso un procedimento ermeneutico filosofico-educativo, pagine dell'antichità classica dedicate alla mimesis (Platone e Aristotele) alla luce degli studi più recenti, per ipotizzare una didattica che costruendosi poeticamente e non soltanto razionalmente possa costituirsi come inclusiva, perché in grado di rispondere ai bisogni profondi di coloro che presentano difficoltà di apprendimento e di comportamento. Difficoltà che le modalità didattiche che ignorano i dinamismi poetici caratterizzanti i processi di umanazione si ritrovano inconsapevolmente ad alimentare, creando distanze tra gli studenti e, a volte, accentuando disagi.

Leggi l'articolo

Arriva la quarta edizione del

Convegno formativo sulla

Pedagogia dell'Espressione e il metodo mimico di Orazio Costa

A cura di Gilberto Scaramuzzo

dal 9 al 14 luglio 2024

Settimana di formazione intensiva a carattere sia teorico sia esperienziale. Prevede attività di ricerca attraverso il movimento e fornisce una formazione di sintesi e di aggiornamento sulla ricerca sviluppata dal MimesisLab in ambito artistico ed educativo.

Si rivolge a educatori, insegnanti, attori, danzatori, musicisti, artisti, formatori e a tutti coloro che sono interessati a sviluppare il proprio potenziale espressivo e a contribuire allo sviluppo del potenziale espressivo di altri.

Rilascio di un attestato dell'Università Roma Tre.

Presso lo Spazio Teatro Faber, Frascati (RM)

Per maggiori informazioni e per iscriverti clicca qui

Seguici anche sui nostri profili social

FacebookInstagramYouTube

Per scoprire le iniziative segnalate dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED) e rimanere sempre aggiornato sulla ricerca in ambito educativo