Media

Video

Linguaggi del corpo e letteratura | Lezione-laboratorio al Master STeLi

febbraio 2024

In questa lezione-laboratorio il prof. Gilberto Scaramuzzo ha esplorato, attraverso il movimento corporeo e l'attività mimesica, il profondo legame tra linguaggi del corpo e letteratura con gli studenti e le studentesse del Master di I livello del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre in Storia, teorie e tecniche della letteratura per l’infanzia. 

PILLOLE DI MIMESI 


La mimesi, quell'attività con cui l'essere umano si rende simile nella voce e/o nel gesto a qualcuno o a qualcosa (che caratterizza l’agire e l'apprendimento umano fin dall'infanzia), è largamente trascurata (se non addirittura osteggiata) nelle istituzioni educative.

Cosa accadrebbe se nella pratica educativa ci impegnassimo a coltivare mimesis?

Proprio questo l'impegno al cuore della ricerca del MimesisLab - Laboratorio di Pedagogia dell'Espressione del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre. 

Questi video riportano sperimentazioni svolte dal Laboratorio in diversi contesti educativi e con differenti fasce d'età: sperimentazioni incentrate su un utilizzo qualificato del dinamismo mimesico e sulla valorizzazione del movimento corporeo e della capacità espressiva umana nei processi didattici ed educativi.

Il materiale video è tratto dal "Progetto Mimesis", realizzato dal MimesisLab dell'Università Roma Tre presso l'Istituto Comprensivo Daniele Manin di Roma nell'anno scolastico 2011/2012.

Per approfondimenti rimandiamo all'articolo di Gilberto Scaramuzzo "Movimento espressivo e apprendimento. Immagini di una pedagogia dell’espressione", pubblicato sulla rivista MeTis (Anno VI, Numero 2, 2016). 


Responsabile scientifico del progetto: Gilberto Scaramuzzo 

Attività didattiche nelle classi a cura di: Elisa Muscillo e Valentina Tinelli 

Riprese video: Emanuela Badino e Tina Bianca Marina Corbo 

Montaggio: Elisa Muscillo (originale), Chiara Massullo (versione 2023)


Lettura espressiva e mimesis: ascoltare, diventare, comprendere

Farsi contagiare dalla vita nell'altro: mimesis del fuoco e dell'uragano

Dal movimento corporeo alla parola: mimesis della Radice e del Tronco

Il gioco delle scatoline: mimesis del fumo

Essere le lettere e le parole: mimesis della lettera "A"

Essere le lettere e le parole: fare la mimesis delle parole di un testo

Diventare gli elementi della natura: mimesis del fuoco con le mani

L’energia di due dita che si incontrano: il corpo per incontrare un capolavoro

Lettura espressiva e mimesis: ascoltare, diventare, comprendere

Farsi contagiare dalla vita nell'altro: mimesis del fuoco e dell'uragano

Dal movimento corporeo alla parola: mimesis della Radice e del Tronco

Il gioco delle scatoline: mimesis del fumo

Essere le lettere e le parole: mimesis della lettera "A"

Essere le lettere e le parole: fare la mimesis delle parole di un testo

Diventare gli elementi della natura: mimesis del fuoco con le mani

L’energia di due dita che si incontrano: il corpo per incontrare un capolavoro

La ricerca del MimesisLab | 15 anni di attività

2023

Testimonianze dai 15 anni di intensa ed estetsa attività del MimesisLab - Laboratorio di Pedagogia dell'espressione di Roma Tre.

La ricerca del MimesisLab riconosce la mimesis come essenziale per la formazione umana e perciò il Laboratorio è impegnato da anni nella promozione di una sua rivalutazione e valorizzazione in ambito pedagogico, progettando e realizzando azioni educative che hanno al centro proprio l'utilizzo di questa facoltà umana.

Versione breve

Versione lunga

Ossi di danza | Concerto poetico per parole e corpi su testi di Eugenio Montale

aprile 2023

Lo spettacolo propone al pubblico un’esperienza estetica immersiva nella poesia di Eugenio Montale. Le parole del poeta verranno ascoltate nella loro nudità e interpretate da sei danzatrici che si faranno poesia aitante, e da un compositore che crea nel vivo della scena rielaborazioni musicali.  Uno spettacolo dell’anima che si presenta scabro ed essenziale per rendere pulsante e vibrante nella sua autenticità umana la ricerca che gli otto artisti realizzano in sinergia sul palcoscenico.

Il Metodo mimico di Orazio Costa è via per approfondire l’esperienza estetica della poesia fino a cogliere la possibilità di farsene interpreti attraverso la voce e il corpo in movimento.

Stanze di Eros | Una sperimentazione poetica sulle tematiche dell'educazione alla sessualità

marzo 2023

Una formula inedita e partecipata di sperimentazione teatrale per ripensare la complessità di Eros e per assaporarne la sacralità nell’incontro fisico e spirituale dei corpi, oltre la solitudine legata all’uso esclusivo della rete. Momenti di drammaturgia corale, monologhi e coreografie si alternano alla lettura delle domande degli spettatori raccolte in forma anonima prima dell’inizio dello spettacolo.

Quel che Stanze di Eros vuole offrire al pubblico è uno spazio/tempo in cui riflettere e partecipare a quel “difficile che ci è stato assegnato” (come scriveva il poeta Rainer Maria Rilke a proposito del sesso) e per il quale, forse, dobbiamo ancora trovare le forme e i modi per parlarne in maniera bella e autentica.

Mimesis de "I Limoni" di Eugenio Montale | Compagnia Roma Tre Mimesis alla GVU 2023 di Roma

febbraio 2023

Intervento performativo della Compagnia di arti sceniche del Dipartimento di Scienze della Formazione "Roma Tre Mimesis" all'interno della Giornata di Vita Universitaria (GVU) dello stesso dipartimento dell'Università degli Studi Roma Tre, che ha avuto luogo il 7 febbraio del 2023. 

Roma Tre Mimesis è intervenuta alla GVU 2023 con una sperimentazione di mimesis sulla poesia di Eugenio Montale "I limoni": danzatrici, attori e attrici della compagnia si sono impegnati a vivere dentro di loro le parole della poesia e a rendervisi simili attraverso il movimento corporeo, riuscendo così a rendere la parola poetica presenza viva.

Gilberto Scaramuzzo a Re.Sto.Re Now | L'arte che unisce - Operator* di Teatro Sociale in Europa

ottobre 2022

Il benvenuto e l'introduzione del prof. Gilberto Scaramuzzo all'evento "NOW RE.STO.RE. – L’arte che unisce -Anteprima" tenutosi il 6 ottobre 2022 presso l'Università Roma Tre, per fare il punto sullo stato dell’Operatore di Teatro Sociale e di Comunità e sul futuro della professione e sui risultati del progetto europeo erasmus+ "RE.STO.RE" (REcognition of the Social Theatre Operator as a professional to tackle the Risk of social Exclusion). Evento organizzato da Oltre le parole onlus (capofila del progetto).

Una scuola espressiva è necessaria | Conosciamo la Pedagogia dell'Espressione

settembre 2022

In-segnare, ovvero lasciare un segno negli altri, bambini o adulti che siano. Ma per lasciare il segno è necessario sentire e trasmettere le emozioni di ciò di cui stiamo parlando: fare nostra la narrazione. Questo è uno dei pilastri dell’Apprendimento Narrativo, e in questo webinar ne parlano Gilberto Scaramuzzo e il team del brucofarfalla.

Webinar organizzato da L'asilo nel bosco Pedagogia Viva in collaborazione con Apprendimento Narrativo e la Casa Editrice il brucofarfalla.

Incontrare l'umano | Nuclei vitali per la Pedagogia dell'espressione

maggio-dicembre 2021


Ciclo di incontri sui nuclei vitali della Pedagogia dell'espressione realizzato dal Centro di Pedagogia dell'espressione "L'arca nel Bosco". Dialoghi con Gilberto Scaramuzzo:


Pirandello educatore. I sei Personaggi cento anni dopo

Il "superfluo" che ci abita. Un ponte da Pirandello a Ducci

La poesia può salvarci?

L'artista, lo spettatore, la strada. Una filosofia dell'incontro

Pirandello educatore

Il superfluo che ci abita

La poesia può salvarci?

L'artista, lo spettatore, la strada

Per un ermeneutica dell'educativo | Presentazione del libro

marzo 2021

Come leggere e come interpretare il mistero dell’educabilità umana?

Come scegliere gli autori a cui rivolgersi e come avvicinare le loro pagine?

Come ricercare, scrivere e insegnare abitando questo mistero?

Un dialogo con Gilberto Scaramuzzo a partire dal suo testo “Per un’ermeneutica dell’educativo. L’insegnamento scritto (e quello non scritto) di Edda Ducci”, per riflettere insieme sul filosofare sull’educativo ducciano.

A cura del Centro di Pedagogia dell'espressione "L'arca nel Bosco". Conduce: Elisabetta proietti. 

Gilberto Scaramuzzo a Ri-nascere | Creatività & Espressività per l’inclusione sociale e culturale delle persone con disabilità

novembre 2020

"Ogni essere umano per vivere ha bisogno di esprimersi e di intendere l’altro e se non riesce a farlo prova disagio. Spesso la disabilità aiuta a penetrare nelle nostre profondità ed è proprio lì che risiede la vera espressività".

L'intervento si è svolto all'interno dell'evento online Ri-nascere, promosso dal Contact Center Integrato SuperAbile Inail.

L'espressione artistica, di qualsiasi natura (visiva, teatrale, etc.) può a pieno titolo affiancare il percorso di riabilitazione, fisica e psicologica e sociale, delle persone con disabilità da lavoro. Può essere via di recupero di identità per chi è costretto a ripensare la propria esistenza con se stesso e con gli altri, è via di autonomia e di ritrovata fiducia in se stessi per andare incontro al reinserimento sociale e lavorativo.

Laboratorio Mimesis e Educazione | Giornata di Orientamento delle matricole

2020

Laboratorio di Mimesis e Educazione tenuto dal prof. Scaramuzzo in occasione della Giornata delle matricole 2020 del Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università degli Studi Roma Tre

Mimesis... per diventare maestri | Sperimentazioni di mimesis con gli studenti di Scienze della formazione primaria

marzo 2020

Il prof. Gilberto Scaramuzzo, membro del progetto di ricerca Erasmus+ ANFoMAM, lavora in classe con insegnanti in formazione sulla pedagogia dell'espressione, facendogli sperimentare il "metodo mimico"  di Orazio Costa (maestro di teatro), che si concentra sia sul corpo che sulla voce. Questo metodo viene messo in pratica nei laboratori di matematica dell'ANFoMAM, poiché in questo modo i bambini comprendono meglio la matematica grazie alla loro familiarità con l'attività mimesica (rendersi simili a qualsiasi cosa e rappresentarla), che è molto comune nel gioco del bambino. Gli insegnanti possono sviluppare la capacità della mimesis e aiutare gli studenti ad esprimersi se la praticano e la riscoprono dentro di sé, come parte della loro natura umana.

Mimesis in Education workshop | Democracy through Drama Summer School

Building civic coexistence through mimesis

Becoming the Infinity 

luglio 2019 - Budapest

The workshops were led by Gilberto Scaramuzzo and Flavia Gallo and took place at the Democracy through Drama Summer School in Budapest organised by InSite Drama. The Democracy through Drama project investigates the use of Drama in Education and Mimesis in Education in facilitating a democratic classroom. 

During the workshop, participants performed relationship theater exercises and did mimesis of Leopardi's poem "The Infinite", having the opportunity to experience how theater and mimesis-based activities are essential to improve the quality of relationship and coexistence and to develop democracy.

Workshop Mimesis in Educazione | Summer School Democracy through Drama  

 Costruire la convivenza attraverso la mimesis

 Diventare L'infinito 

luglio 2019 - Budapest

I laboratori sono stati condotti da Gilberto Scaramuzzo e Flavia Gallo e si sono svolti alla Summer School "Democracy through Drama" a Budapest, organizzata da InSite Drama. Il progetto Democracy through Drama studia l'uso di teatro e mimesis in educazione per facilitare una classe democratica. 

Durante il workshop, i partecipanti hanno svolto esercizi di Teatro della Relazione e hanno fatto la mimesis della poesia di Leopardi "L'infinito", avendo l'opportunità di sperimentare come il teatro e le attività basate sulla mimesis siano essenziali per migliorare la qualità della relazione e della convivenza e per sviluppare la democrazia.

Building civic coexistence through mimesis - Costruire la convivenza attraverso la mimesis

Becoming the Infinity - Diventare l'infinito

Mimesis incarnata | Una sperimentazione dal vivo di mimesis di brani musicali al Convegno "Le Musiciste"

maggio 2019

Performance allla Giornata di studio "Le Musiciste. Tradizione e rivoluzione".

Coordinamento artistico e presentazione: Gilberto Scaramuzzo.

Musiche: Francesca Caccini, "Ciaccona" - Giulia Jovane, "IIVVI".

Con la partecipazione degli studenti del Master in Pedagogia dell'Espressione e della Compagnia Teatrale del Dipartimento di Scienze della Formazione: Gabriella Agostini, Giulia Del Re, Leonardo Lelli, Elisa Clara Maddalena, Milagros Mendoza, Ilenia Pulpito, Maria Felicia Stomaci.

Violoncello: Giulia Jovane

Video: Jenny England.

Mimesis e musica | Una proposta di ascolto dinamico attraverso il movimento corporeo

aprile 2018

Prove di "Un intervento danzato del Master in Pedagogia dell'Espressione" al Convegno "Voci delle musiciste. Storia e storie".

Coordinamento artistico e presentazione Gilberto Scaramuzzo.

Musiche: Hildegarda Von Bingen, "Ordo Virtutum" - Giulia Jovane, "20 maggio 1992".

Danzatrici: Dafne Arienti, Alessandra Corti, Marcela Frota Variani, Noemi Lavagnini, Maria Cristina Renzi.

Violoncello: Giulia Jovane.

Mimesis e Pedagogia dell'espressione | Immagini di una ricerca

maggio 2018

Master in Pedagogia dell'espressione | Video di presentazione

2017

Dopo anni di sperimentazioni e  applicazioni sul campo, riconosciuti a livello internazionale, il MimesisLab  -  Laboratorio  di  Pedagogia   dell'Espressione presenta  un  percorso   per  la formazione di  esperti che rispondano con l'Arte alla sfida educativa contemporanea.

Un'educazione in movimento | Pillole sulla ricerca del MimesisLab - progetto Mimopaideia

marzo 2016

Questo video è una compilation  di pillole del lavoro svolto durante il percorso di formazione teatrale "mimopaideia" applicato alle scuole.

Pedagogia dell'espressione e Arteti terapie 

ottobre 2015

Come si pone la Pedagogia dell'espressione rispetto alle Arti Terapie? 

Quale il rapporto, le differenze e la linea di confine?

 Gilberto Scaramuzzo riflette su questi temi

Pedagogia dell'espressione e Arteterapia

Pedagogia dell'espressione e Therapeia

Pedagogia dell'espressione e Arteterapia

Pedagogia dell'espressione e Therapeia

"MimesisLab" Laboratorio di pedagogia dell'espressione | Intervento di Gilberto Scaramuzzo al convegno RES Castelli Romani "Bisogni didattici"

febbraio 2015

Intervento del prof. Gilberto Scaramuzzo sulla ricerca del MimesisLab - Laboratorio di pedagogia dell'espressione al secondo convegno nazionale REte Scuole Castelli Romani dal titolo "Bisogni didattici. Viaggio attraverso la scuola che cambia". 

Laboratorio di Pedagogia dell'espressione 

giugno 2012

Nuovi possibili scenari per l'azione educativa | Progetto ARCIPELAGO U 

dicembre 2011 - Teatro Valle, Roma 

Nell’ambito del Progetto "ARCIPELAGO U. Il Teatro delle possibilità", che si è svolto al Teatro Valle dal 2 all’11 dicembre durante la “Permanenza artistica” di Riccardo Caporossi, il MimesisLab – Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione ha presentato "Nuovi possibili scenari per l’azione educativa": durante la serata al Valle è stato possibile sperimentare dal vivo i passaggi fondamentali della ricerca.

Versione breve

Versione lunga

Corpi parlanti | Installazione vivente e dialogante 

ottobre-dicembre 2011 - Museo Bilotti, Roma 

La performance Corpi Parlanti - Installazione vivente e dialogante è stata maturata a seguito del percorso educativo per la mediazione dell'opera d'arte svoltosi presso il Museo Bilotti di Villa Borghese nell'ambito della convenzione fra la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale e il DiPED. L'obiettivo è stato quello di trasformare la relazione con l'opera in un atto creativo: il lavoro dell'artista, incontrando la sensibilità del fruitore, genera vita che si ricrea nuova in ogni sguardo che la coglie. 

Mimesis degli elementi della natura

marzo 2010  -  Teatro Furio Camillo, Roma

Il pubblico qui presente, divenuto attore, è stato invitato a vedere un filmato di 8 minuti in cui sono stati ripresi 8 elementi naturali (in questo video sono 6). Compito di ciascun attore è stato quello di muovere le proprie mani come si muoveva lelemento naturale (fare cioè la mimesi dell'elemento naturale) che vedevano nel filmato.

Mimesis degli elementi della natura

Video degli elementi della natura

Abbracci 

2007, 2010

Nel trambusto della città, negli scenari della frenetica vita quotidiana, delle persone si abbracciano da sole: aspettano qualcuno che rompa quella solitudine...

Alla galleria nazionale di Arte Moderna e Contemporanea - 2007

Al Museo di Arte Contemporanea di Roma - 2007

A piazza di Spagna - 2007

A piazza della Repubblica - 2010

GNAM (Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea)

MACRO

Piazza di Spagna

Piazza della Repubblica

Orchestra del corpo in suono 

2007 - MACRO (Museo d'arte Contemporanea di Roma)

Il corpo è uno strumento che possiede infinite sonorità. Guidati da un direttore d'orchestra, si creano armonie che divertono e liberano...

All'interno del convegno SIPEA "Artisticamente".

Incontro | Dialogo senza parole 

2007 - MACRO (Museo d'arte Contemporanea di Roma)

Nel cortile del Museo d'Arte Contemporanea di Roma delle presenze in attesa di dialogare con qualcuno che abbia voglia di metterci il corpo.

All'interno del convegno SIPEA "Artisticamente".

Doni corporei 

2007

Persone, senza svelarsi, donano all'occhio della telecamera qualcosa di sé...

Presenze 

2007

In un bosco tra gli alberi delle presenze...

Esercitazioni mimiche | Presso ill lago di Castel Gandolfo

2007

Una sperimentazione in natura ispirata dal Metodo Mimico di Orazio Costa.

La casta orgia | Serata Mit

2007

Movendo verso il centro della sala ad occhi chiusi, ci si trova, all'improvviso, ad incontrare una mano, un piede, un collo, una schiena... contatto ci si emerge in un viluppo di corpi, liberi noi di toccare gli altri, liberi gli altri di toccare noi.

Orchestra del corpo in suono | Serata Mit

2007

Il corpo è uno strumento che possiede infinite sonorità. Guidati da un direttore d'orchestra, si creano armonie che divertono e liberano...

Nel silenzio degli angeli | Serata Mit

2007

Raccolti in una sacralità d'ascolto si riceverà la visita di un angelo...

Ti dico tutto quello che mi passa per la testa | Serata Mit

2007

Incontrerai persone che ti faranno ascoltare i loro pensieri...

Audio

Melissa Ventura ha intervistato, durante la prima giornata di Più Libri Più Liberi, il prof. Gilberto Scaramuzzo che ci ha presentato il suo ultimo libro: Stanze di Eros. Un progetto di educazione poetica alla sessualità, Anicia, 2023.

Che cosa, come e quanto scrivono gli studenti universitari italiani? Radio1 Plot Machine ne parla con loro e i docenti.

Ospite di Radio1 Plot Machine nella puntata speciale di lunedì 10 aprile dall'Università Roma Tre, il docente di Teorie moderne dell'educazione e pedagogia dell'espressione trae spunto da una lettura del "Favola del figlio cambiato" di Luigi Pirandello per sottolineare la necessità di farsi ispirare dalla bellezza per puntare a una buona prosa. 

Con Vito Cioce. Regia di Leonardo Patané.

Seminario "Educare l'espressione artistica" - Università di Bologna

21-22 marzo 2018

GILBERTO SCARAMUZZO | Paideia Mimesis. Una metodologia per la Pedagogia dell'Espressione

Intervento di Gilberto Scaramuzzo al seminario nazionale "Educare l'espressione artistica. Fondamenti epistemologici e prospettive di sviluppo di un insegnamento accademico" tenutosi presso L'alma Mater Studiorum.