Alternanza Scuola Lavoro

ASL 2017-18

Dati e progetti significativi

Dati

Totale studentesse e studenti asl 2017-18: 409

Classi: 9 classi terze, 8 classi quarte, 7 classi quinte.

Convenzioni stipulate nell’anno scolastico 2017-18: 40 convenzioni stipulate per classe o gruppi classe. Non sono conteggiate le convenzioni stipulate per un unico studente, in particolare nell’ambito di search & work, cioè di quei progetti scelti e svolti individualmente dagli studenti tra la classe quarta e la classe quinta nell’estate 2017.

I progetti più significativi:

Progetto Flamingo - adattamento ai cambiamenti climatici: rivolto a una classe quarta di scienze applicate, il percorso di alternanza scuola lavoro, incentrato sulle tematiche dell’adattamento ai cambiamenti climatici, tiene conto sia delle politiche internazionali sia delle misure concrete attivabili a livello locale, a partire da quanto previsto dal progetto del Comune di Ravenna denominato “FLAMINGO”. Il percorso è stato inserito e condiviso come buona pratica nel progetto eTwinning S.O.S.- Support our Sustainability realizzato in lingua inglese e condotto con alcune scuole della provincia di Bologna, Forlì, e con scuole in Spagna e Germania.

Link al progetto:

https://www.liceoscientificoravenna.gov.it/public/articoli/allegati/1/progettoalternanza4asa2017_18.pdf

Link ai materiali pubblicati:

http://ceasra21.comune.ra.it/Argomenti/Progetti-iniziative-campagne/Scuole-e-Cittadinanza/Flamingo-Lab-Strumenti-didattici/Campagna-Adattamento-ai-cambiamenti-climatici/Dossier-informativo

http://ceasra21.comune.ra.it/Argomenti/Progetti-iniziative-campagne/Scuole-e-Cittadinanza/Flamingo-Lab-Strumenti-didattici/Campagna-Adattamento-ai-cambiamenti-climatici/Flamingo-game

Progetto Digita: rivolto a una classe terza di scienze applicate iI progetto intende promuovere la cultura scientifica nella città, coinvolgendo le scuole , le aziende, l’Università e tutti gli stakeholder che possono apportare contributi significativi. Il momento clou del progetto è rappresentato da Digita, una esposizione di stands dei vari enti nominati sopra e di aziende pubbliche e private, che, attraverso esperimenti, video, esposizioni, fotografie, programmi informatici o altro, divulgano il sapere scientifico, durante una manifestazione aperta a tutta la cittadinanza. Studentesse e studenti coinvolti in questo progetto, dopo un tirocinio lavorativo in una delle aziende partner, hanno preparato la loro esposizione scientifica in modalità peer to peer, che è poi stata presentata agli alunni della scuola media Don Minzoni e successivamente negli stand di DIGITA.

Link al progetto:

https://www.liceoscientificoravenna.gov.it/public/articoli/allegati/1/copiadischeda_progetto_digita_3bsa2017_1(1).pdf

Progetto Europa: rivolto a una classe terza del liceo scientifico e a una classe quarta di scienze applicate, il progetto si propone di potenziare il pensiero critico e lo sviluppo delle abilità fondamentali per l’esercizio della cittadinanza attiva. Le finalitá sono ispirate alle competenze chiave di cittadinanza individuate dall’Europa, specificate in 8 macrocompetenze, e prevedono la creazione di un prodotto multimediale e la simulazione di un dibattito parlamentare, attività per le quali sono state adottate diverse modalità di apprendimento, dal peer to peer, al cooperative learning, al team work; costante rilievo è dato al problem solving e alle attività laboratoriali. Studentesse e studenti sono sollecitati all’esercizio di queste competenze sia attraverso la conoscenza del processo di integrazione europea e delle sue istituzioni fondamentali, sia attraverso un’attività di raccolta delle informazioni e di interviste a testimoni significativi del parlamento europeo.

Link al progetto: https://sites.google.com/lsoriani.istruzioneer.it/aslprogettoeuropa/home?authuser=0