Risultati scolastici

Il numero complessivo di alunni respinti (tra gli scrutini finali e quelli differiti) è di 53, che rappresenta il 4,9 % della popolazione scolastica, di cui 20 nelle classi prime. Il dato, agli scrutini di giugno, appare notevolmente inferiore alla media nazionale: 2,6% contro il 4,1% dei Licei (secondo i dati Miur pubblicati il 20.08.18).

Anche dal punto di vista dei voti conseguiti all’esame di Stato, gli studenti del nostro istituto hanno conseguito un risultato migliore di quello della media dei Licei dell’Emilia Romagna, come si può vedere dalla tabella sottostante (raffronto con dati MIUR rielaborati dall’USR per l’Emilia Romagna il 4.09.18) dalla quale emerge come la coorte degli studenti dell’Oriani sia poco numerosa nelle prime due fasce di voti bassi e più numerosa nelle tre più alte.

La tabella sottostante (dati Eduscopio) mostra come il 95% degli studenti diplomati al Liceo proseguano gli studi iscrivendosi all'Università, optando prevalentemente per facoltà tecnico-scientifiche e per prestigiosi atenei, in primis il Politecnico di Milano, ma anche (nel dato "altre università") il Politecnico di Torino, la Bocconi, la Cattolica ecc...