Valutazione docenti

Questionari studenti sulla qualità della didattica

A partire dall’a.s. 2015/16, con una sperimentazione iniziata l’anno precedente, tutti gli studenti vengono chiamati a rispondere ad un questionario per acquisire elementi indiziari della qualità dell’insegnamento. Trattasi di 7 domande ripetute per ogni docente, relative alla: comprensibilità delle spiegazioni, disponibilità a rispondere alle richieste di chiarimento, correzione dei compiti assegnati, motivazione dei voti attribuiti, indicazioni sul metodo di studio, dialogicità della lezione, interesse per la materia.

Per ognuna di queste domande si offrono 4 possibilità di risposta (da mai/quasi mai a molto spesso/sempre).

I risultati dei questionari vengono poi restituiti ai singoli docenti in comparazione con la media ottenuta dai docenti del medesimo dipartimento disciplinare, in modo che ciascun insegnante possa riflettere sulla percezione dei suoi studenti, confrontata con quella ottenuta mediamente dai colleghi.

Questo processo persegue tre finalità: promuovere una riflessione da parte dei docenti che si vedono collocati sotto la media del dipartimento, volta ad individuare strategie di miglioramento della propria azione didattica; indurre i docenti a considerare che la loro attività è strettamente collegata con le caratteristiche, gli stili di apprendimento, i bisogni degli studenti loro assegnati; offrire al dirigente scolastico alcuni elementi utili per programmare azioni di formazione e di miglioramento del servizio.