Meet

Cosa è

Google Meet è l'applicazione G workspace per fare videochiamate in gruppi fino a 100 utenti in contemporanea.

E' utilizzabile sia da un qualunque dispositivo, pc o tablet o cellulare naturalmente dotato di videocamera, da browser o con l'app scaricabile dagli store on-line.

E' possibile invitare persone, anche su appuntamento, anche non iscritte a google. Sarà sufficiente immettere, ad esempio, sul registro elettronico o in classroom, orario e codice della riunione.

Partecipare ad una videochiamata con l'account G workspace

Per partecipare ai meeting "interni" del Lucrezio Caro senza dover essere ammessi esplicitamente dall'amministratore della videochiamata è essenziale essere collegati con l'account della scuola.

Se il pulsante di accesso è "Chiedi di partecipare" (invece di "Partecipa") oppure se leggete il messaggio "Parteciperai quando qualcuno te lo permetterà", NON siete con l'account G workspace del Lucrezio!

Seguite le istruzioni qui di seguito per cambiare account.

Dispositivi mobili

Su dispositivi mobili è fortemente consigliato aggiungere l'account in:

Impostazioni > Account > Google

Quando si apre l'app Google Meet, l'account in uso non è sempre quello appena utilizzato. Per verificare l'account ci sono varie possibilità (a seconda del dispositivo, dell'orientamento, della versione di Meet etc. etc.):

  • in basso, prima di partecipare, come in figura: nome account e, a destra, la scritta (Cambia). Cliccando su (Cambia) è possibile cambiare account o aggiungerlo. Se si usa un account @gmail o comunque non @liceotitolucreziocaro.edu.it il pulsante diventa "Chiedi di partecipare" e premendolo non si entrerà nel meeting, ma nella sala d'attesa.

  • in alto a destra come sui computer, un'icona senza testo

  • in alto a sinistra, nel menù burger (☰)

Computer desktop o notebook

La situazione e' un po' più standard rispetto ai dispositivi mobili, l'icona con il nome dell'account è sempre come in figura, in genere in alto a destra, talvolta, se la finestra è particolarmente stretta, in basso.

Anche in questo caso, sarà necessario andare su "Cambia account", se non si è con l'account @liceotitolucreziocaro.edu.it

Su computer condivisi è fortemente consigliato usare una finestra di navigazione in incognito/privata.

Avviare una riunione

Da meet.google.com

Attenzione: per avviare una riunione con l'account G workspace della scuola nella pagina iniziale di meet (meet.google.com) compare il pulsante "Partecipa ad una riunione o avviala" (fig 1); con account NON della scuola compaiono invece due pulsanti "Avvia una riunione" e "Codice riunione". Fare sempre attenzione all'account che si sta utilizzando (sempre icona in alto a destra, vedi anche la home page di questo sito per vedere come gestire gli account)

1)

Per avviare una riunione (solo docenti, attualmente), o per unirsi ad una già avviata, basta accedere all'app Meet e cliccare sul tasto "Partecipa ad una riunione o avviala". E' possibile dare un nome alla riunione, (in questo caso "classe 3z"), anche se tale nome è valido solo per utenti "interni" alla G suite della scuola.

Se il pulsante verde ha la scritta "Utilizza un codice riunione", significa che non si è fatto l'accesso a G workspace, quindi si deve andare in alto a destra su "Accedi", oppure sull'icona dell'account e cambiare account (per maggiori dettagli si veda la sezione "Gestire gli account" della Home page).

2)

Si dovrà poi dare il permesso per utilizzare microfono e videocamera (nell'immagine a fianco non è stato dato il permesso per la videcamera che appare disattivata in rosso). Le opzioni sono due: "Partecipa" e "Presenta". La prima indica una classica riunione, la seconda permette di condividere lo schermo con tutti gli altri partecipanti (v. anche qui in basso).

3)

Per consentire ad altri di partecipare alla riunione, si deve dare l'indirizzo che compare (nell'immagine https://meet.google.com/xug-btgj-huh), oppure aggiungere utenti della G suite della scuola cliccando su "Aggiungi"

Da calendar.google.com

Avviando una riunione da calendar è possibile programmarla e "prenotare" un codice riunione per più tempo, anche per mesi.

Dal sito google, a ottobre 2020, si specifica che il codice delle riunioni create con calendar dovrebbe durare almeno 90 giorni dall'ultimo utilizzo.

Crea un evento

  • Cliccare su "+ Crea"

  • Nella finestra che si apre, mettere un titolo della riunione, selezionare la data

  • Cliccare poi su "Non si ripete" (sotto la data) e aggiungere una frequenza di ripetizione (ad. es. ogni mese)

  • Cliccare poi sul pulsante blu "Aggiungi videoconferenza di Google Meet"

Salva l'evento/meeting ripetuto

Cliccando su "Salva", l'evento "Meeting ricorrente" sarà presente sul calendario ogni settimana di lunedì, ma in realtà sarà possibile avviare la conferenza con il codice (nell'esempio icm bynk sjz) ogni volta che si desidera, sia dal calendario stesso, sia andando su meet.google.com e poi mettendo il codice.

Il codice dovrebbe scadere solo dopo 90 giorni dall'ultimo utilizzo.

Per docenti: calendar e colloqui genitori

colloqui.mp4

In sintesi il video illustra i tre passi da fare:

1) Si deve creare il meeting da calendar, in modo da ottenere in anticipo i codici di una riunione.

2) Si devono creare i periodi di ricevimento (date e ore) sul registro elettronico, in modo che i genitori si possono prenotare.

3) Il modo migliore per comunicare in modo riservato i codici del colloqui è attraverso il registro elettronico proprio mentre si creano i periodi di ricevimento.


N.B. In calendar non è necessario che si imposti correttamente data, ora e frequenza della ripetizioni; non sono importanti, servono solo a "prenotare" il codice meeting e a ritrovare facilmente le coordinate nell'eventualità di doverle ritrovare.

Attenzione: è possibile usare la waiting room per gestire i colloqui. I genitori che usino un account esterno, devono essere ammessi in modo esplicito. Per evitare che entrino senza waiting i genitori che usano la mail del figlio @liceotitolucreziocaro.edu.it sarà sufficiente "chiudere" il meeting, come illustrato in questa stessa pagina più in basso, nella sezione "Controlli organizzatore".

Impostazioni

Visualizzazione in griglia

In basso a destra, sulla barra bianca, cliccare sui tre puntini in verticale, poi sul menù che si apre, andare su "Modifica layout". Si apre una finestra al centro dello schermo, dove si può scegliere il modo di visualizzazione preferito, tra cui "In griglia". La visualizzazione in griglia e' impostabile fino ad una griglia massima (attualmente) di 7x7 partecipanti.

Condividere lo schermo

Una volta avviata la riunione, in basso, è possibile accedere ad una barra a comparsa. Nella barra compare anche un pulsante "Presenta". Con questo pulsante sarà possibile presentare agli altri lo schermo del pc (o di una parte di esso), invece delle immagini della videocamera

Dopo aver premuto "Presenta", infatti, si aprirà un messaggio nel browser che richiede quale parte dello schermo condividere con gli altri, lo schermo intero oppure solo una delle finestre di applicazioni già aperte in quel momento. Si consiglia di aprire eventuali finestre che si intenderà condividere prima di partire con la riunione.

Controlli organizzatore

Tutti i controlli

Da metà settembre Meet sta implementando nuove funzioni di controllo (visibili solo dall'organizzatore del meeting). Queste funzioni sono raggiungibili dalle impostazioni (i tre puntini in basso a destra), oppure dall'area dei dettagli della riunione in alto a destra.

  • Accesso rapido: se disattivata TUTTI i partecipanti dovranno chiedere di partecipare, compresi gli "interni" al Liceo. Tale opzione, in pratica permette di "chiudere la porta" della stanza virtuale e può essere utile per colloqui con i genitori, consigli di classe con partecipazione degli studenti/genitori in un secondo momento.

  • Condividi lo schermo dei partecipanti: per gestire chi può condividere lo schermo

  • Invia messaggi di chat: per bloccare una chat nel caso in cui fosse necessario.

N.B. Per i meeting organizzati dalla scuola, le cosiddette aule virtuali, l'organizzatore è l'utente di servizio classe@liceotitolucreziocaro.edu.itPer gli scrutini, il collegio docenti e le aule dei consigli di classe è un'altro utente di servizio, gestito dal teamdigitale.

Per approfondire