Drive

Cosa è

Drive è uno spazio di archiviazione per ogni tipo di documenti: fogli di calcolo, documenti PDF o di testo, presentazioni, siti web (creati con l'app Sites) etc. etc.

E' perfettamente integrato con le applicazioni per la creazione dei documenti di google (Documenti, Fogli, Presentazioni, Sites etc. etc.), i cui file si salvano automaticamente in Drive, ma è possibile caricare anche file da computer o da dispositivi mobili.

Creare/caricare un nuovo documento

Per creare un nuovo documento si deve premere il pulsante "+ Nuovo" (in alto a sinistra, con i colori di google). Si apre un nuovo menù dal quale si può creare un documento di testo (Documenti Google), un foglio di calcolo (Fogli Google), presentazioni (Presentazioni Google) ed altri tipi di documenti.

Se il documento che vogliamo salvare in Drive è invece già stato creato sul pc dove si sta lavorando si può trasferirlo su Drive, usando "Caricamento di file".

E' possibile salvare in Drive qualunque tipo di file, i file che possono essere aperti dalle applicazioni google (documenti .doc, .docx, .odt, fogli di calcolo .xlx, .xlsx, ods etc. etc.) saranno automaticamente apribili e modificabili con un clic; altri tipi di file saranno invece solo memorizzati e per poterli aprire sarà necessario scaricarli su un dispositivo adatto.

Aprire un file

Un documento si apre selezionandolo con un click, facendo click destro su di esso e poi andando su "Apri con" e "Documenti Google".

E' possibile anche fare doppio click sul documento. In tal caso potrebbe aprirsi una pagina di anteprima, con in alto "Apri in Documenti Google".

Condivisione di file e cartelle

Come condividere

Una delle funzioni più efficaci di Drive è la possibilità di condividere file e cartelle con altri utenti del liceo, ovvero di permettere altri utenti di visualizzare o anche modificare file della propria raccolta.

Condividere è molto semplice, è sufficiente fare un clic con il tasto destro del mouse (o premere a lungo su un dispositivo touch) sull'elemento da condividere e poi scegliere "Condividi".

Si deve poi scegliere gli utenti e/o gruppi con i quali condividere e dare i permessi di visualizzazione/commenta/modifica agli utenti con i quali si sta condividendo.

___________________________________________________

Si noti che le aree di Drive sono sostanzialmente 3:

  • Il mio Drive: contiene tutti i vostri file

  • Drive condivisi: drive di mia proprietà, che sto condividendo con altri

  • Condivisi con me: cartelle e file, di proprietà di altri utenti, a cui posso accedere perché condivisi con me

Sicurezza

  • Quando si condivide un documento si deve fare attenzione sempre all'insieme delle persone con il quale si condivide. Documenti che contengono dati riservati NON devono mai essere condivisi con tutti. Evitare assolutamente di condividere con tutti (Drive attualmente chiama questa modalità di condivisione "Attivo - Pubblico sul web") a meno che non sia un documento davvero pubblico e che non contiene dati personali.

  • Dal lato opposto, quando si condivide un file o una cartella con qualche collaboratore, è bene ricordare che colui che condivide è il proprietario. Anche nel caso in cui il collaboratore sia abilitato a modificare e cancellare i documenti, la cancellazione da parte di un collaboratore non è mai del tutto irreversibile per il proprietario. Al contrario se a cancellare è il proprietario, la cancellazione diventa effettiva anche per i collaboratori. E' possibile cambiare il proprietario di un file, ma ovviamente può farlo solo il proprietario stesso.

Per approfondire