Classroom

(pagina principalmente per docenti)

Cosa è

Classroom è l'applicazione G workspace per creare classi virtuali (per chi lo ha già usato è simile ad Edmodo), con la quale è possibile comunicare con gli studenti, assegnare compiti e voti e condividere facilmente materiale didattico.

Come tutte le app G suite, Classroom è integrato con le altre app, quindi si possono utilizzare all'interno della classe virtuale, sondaggi o test fatti con Moduli, appuntamenti e videochiamate con Meet.

Creare un classe virtuale

Per creare una nuova classe, si deve andare sul pulsante + in alto a destra e selezionare l'opzione "Crea corso", poi riempire i dati sul corso, come nell'esempio in figura.

Poi andare su "Crea".

Le schede "Stream" "Lavori del corso" "Persone" e "Voti" indicano le quattro aree di lavoro della classe.

Invitare gli studenti

Creata la classe, nella scheda "Stream", in alto a destra compare il codice corso, da comunicare agli studenti, ad esempio, mediante registro elettronico (nell'esempio 7haleyp) oppure nella chat del meeting.

Cliccando sull'icona accanto si vede il codice più in grande e si può anche copiare un collegamento per far iscrivere gli studenti con un solo click.

Creare un compito

Una delle funzioni più utili su Classroom, dal lato docente, è la scheda "Lavori in corso", con la quale è possibile allegare materiale, porre domande e creare compiti (assegnando anche una scadenza)

Dall'area "Lavori in corso" andando poi sul pulsante "+ Crea" è possibile compiere le varie operazioni che si vedono nella figura qui sopra.

"Compito con quiz" permette di creare un compito e contemporaneamente un test con l'app "Moduli".

La creazione di un compito, porta ad una scheda, come questa in figura, nella quale si possono impostare le varie opzioni, tra cui una scadenza o del materiale (documenti, file o anche filmati youtube). Cliccando su "+ Crea" il compito viene creato e gli studenti possono accedervi, vedendo anche la data di scadenza.

Per approfondire