SELEZIONI REGIONALI FVG 

PER LE OLIMPIADI NAZIONALI DI DEBATE DI ROMA 

26-29 MARZO 2019

14 febbraio 2019: il Liceo 'C. Percoto' di Udine ospita le eliminatorie della Fase Regionale delle Olimpiadi 2019 di Debate - che si svolgono a Roma dal 26 al 29 marzo 2019 e che vedranno al via la squadra selezionata da questo importante passaggio regionale. 

14-16 02 19 REGOLAMENTO Squadre_PRESELEZIONI _REGIONALI DEF.pdf

16 febbraio 2019: le semifinali e le finali decidono la formazione vincitrice, sempre al Liceo 'Percoto': alla Fase Regionale si sono iscritte 14 squadre di tutta la regione. 

Ha detto la Dirigente Scolastica del Liceo 'Percoto', prof.ssa Gabriella Zanocco: “Il Liceo Percoto' di Udine è stato scelto dal MIUR quale Scuola Polo Regionale per il Debate. La prof. Annalisa Filipponi, che è giudice nazionale di Debate ha svolto, in sinergia con le prof. Paola D’Agostini e Patrizia Malausa, e Ilaria Zorino del Liceo 'Marinelli', vari corsi di formazione e dunque questa selezione regionale è il coronamento di un lavoro che parte da lontano. Io credo sia importante costruire un percorso finalizzato a disseminare l’idea del Debate, facendone cogliere l’importanza e la valenza ai docenti: il Debate vive sulla condivisione e sulla disseminazione. Questa modalità di affrontare i problemi è nuova ed efficace e permette di analizzare la realtà criticamente. Nella società di oggi servono competenze diverse perché sono cambiati i tempi, la società, i mezzi, le professioni. Le nuove didattiche – tra cui va inserito in prima fila il Debate – aumentano l’attenzione ai cambiamenti per garantire a tutti i ragazzi le possibilità di avere le competenze necessarie e approfondite in un mondo che cambia vorticosamente.” 

Osserva ancora la Dirigente Zanocco: “La scuola italiana é molto ricca di competenze, valori, cultura ma ha necessità di rinnovarsi: deve contaminare ed essere contaminata, anche con un utilizzo intelligente delle nuove tecnologie. Però prima di tutto bisogna crederci, avere consapevolezza di quello che si fa, sia se si è un docente, sia se si è uno studente.

14-16 02 19 REGOLAMENTO Giudici_PRESELEZIONI _REGIONALI DEF.docx