Il Debate Day di giovedì 27 febbraio 2025 al Liceo ‘Percoto’ è stato un momento davvero emozionante, non solo per giovani Debaters, ma anche per Coach e Docenti: studentesse e studenti dell’Oracy&Debate Club hanno dato il meglio di sé dibattendo in inglese la Mozione
“This House Would mandate a five-day school week for all Italian High Schools instead of Six”.
I giovani e le giovani Debaters sono apparse tutte davvero impegnate e, infine, rassicurate e orgogliose delle proprie capacità effettive, dopo sessioni di formazione sulla comunicazione persuasiva efficace e sul Debate come metodologia attiva e trasformativa che si sono svolte nell’arco di quattro mesi, a cura della ‘Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia - DeA FVG APS’ proprio nell’Oracy&Debate Club in lingua inglese.
Con il Debate in inglese si apre, dunque, ufficialmente il Torneo Debate Senza Confini – No-Borders Debate Tournament che giunge alla sua 5^ edizione: il Torneo dell'Accademia DeA FVG APS - che si avvale del finanziamento della regione Friuli Venezia Giulia per l'organizzazione delle gare - quest'anno vede la partecipazione di 8 istituti scolastici del Friuli Venezia Giulia, ma anche della Calabria e della Sicilia, con sezioni dedicate alle diverse discipline e all’interdisciplinarità, per un totale di una trentina di incontri.
La prima sessione del Torneo - in lingua inglese - è stata preceduta da una serie di incontri di formazione per studentesse e studenti, Debater presenti e (speriamo!) futuri: una MasterClass innovativa - accanto alle attività dei Debate Club del Liceo ‘Percoto’ - è stata promossa in collaborazione tra l’‘Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia APS’ e il centro di formazione internazionale ‘Argument Education Center’ di Lubiana il cui direttore, Miha Andric, ha svolto il percorso formativo con una quarantina di partecipanti molto attenti e inter-attivi.
Un caloroso “grazie” anche da parte della Presidente dell'Accademia Annalisa Filipponi va a coloro che erano presenti al dibattito in inglese: le giovani Debaters dei due Team, ‘WonderWomen’ e ‘Beautiful Eyes’, hanno davvero riempito il Laboratorio di Oracy&Debate del ‘Percoto’ di energia e passione!
Come docenti, è stato stimolante vedere processi cognitivi di analisi, sintesi, applicazione, insieme alla capacità di public speaking, tutti ben attivati ed efficaci: e speriamo sinceramente che queste ragazze e ragazzi continueranno a lavorare su questi processi verso obiettivi e prospettive sempre più elevate... perché, in effetti, questo è solo l'inizio di un lungo viaggio di crescita!
Grazie ancora per l’impegno a Serena, Anna, Letizia, e a Manila, Elettra e Valentina, giovani Debater alle prime armi; grazie infinite ad Alice, esperta Debater che ha lavorato come Coach, e a Riccardo che ha giudicato i Debate.
L’impegno, la pazienza, la perseveranza ripagano: i docenti e le docenti possono, infine, apprezzare e valorizzare positivamente il duro lavoro delle studentesse e degli studenti grazie al Debate educativo/formativo.
A tutti auguriamo il meglio e speriamo di vederci, sempre più numerosi, nei Club di Debate e nel nostro No-Borders Debate Tournament in inglese.