“NI OLVIDO

NI PERDÓN”


“Mai più desaparecidos"


¿Queréis ver la pagina en español? Está aquí: ESPAÑOL

"Io penso che la vita non sia altro che un atto di separazione, ma la cosa che crea più dolore è non prendersi un momento per un giusto addio."

– Dal film "Vita di Pi"

IL PESO DELLA MEMORIA


All'interno di questo video, realizzato da Floriana Cestaro, Elena Salmieri e Giorgia Favuzzi, è possibile percepire il dolore ascoltando le grida, le lacrime e le suppliche delle madri, delle nonne e dei parenti dei Desaparecidos, accompagnate dalla lettura della meravigliosa poesia "Plaza de Mayo" di Patrizia Portoghese.

Speriamo che per voi sia toccante almeno quanto lo è stato per noi. Buona visione e grazie!

Desaparecidos.mp4

IL NOSTRO PROGETTO

Durante l’anno scolastico 2020-2021, la classe 4BL del liceo linguistico Marie Curie di Tradate ha partecipato a diversi eventi per poter approfondire l’argomento dei Desaparecidos. Il lavoro svolto fa parte del progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento), una modalità didattica innovativa che aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testarle sul campo. Purtroppo, a causa della pandemia di Covid-19, abbiamo dovuto svolgere tutte le ore di quest’attività in didattica a distanza.


Come primo passo, abbiamo guardato i video prodotti dal Corriere della Sera riguardanti la storia di Vera Vigevani, una donna anziana che ha vissuto in prima persona questa vicenda, raccontando della figlia scomparsa.

Poi, abbiamo avuto l’opportunità di assistere alla testimonianza della abuela Delia la quale, in un incontro attraverso la piattaforma Google Meet, ci ha raccontato l’affascinante e commovente storia della perdita del figlio e del ritrovamento del nipote Martín dopo tanti anni.

Inoltre, grazie alle lezioni tenute dal professore argentino Gustavo Riesco (docente di storia), abbiamo avuto l’occasione di assistere ad una visita virtuale all’ESMA (Scuola Meccanica dell’Armata), il luogo in cui venivano imprigionati, nascosti e torturati tutti coloro che a breve sarebbero divenuti Desaparecidos, ora diventato un museo.

Questo lavoro ci ha permesso di informarci su una pagina drammatica della storia del Novecento e ci ha resi consapevoli di ciò che è accaduto in Argentina 45 anni fa, ma che ha ancora oggi delle ripercussioni sul presente.

Nonostante la sua importanza, è un argomento del quale si parla poco; dunque, abbiamo deciso di creare questo sito per aiutare la diffusione dell’informazione e con la speranza di poter essere d’appoggio a tutti i figli di Desaparecidos affinché possano scoprire chi sono i loro veri genitori e di fornire il nostro piccolo contributo per riunire i figli delle madri di Plaza de Mayo ai loro parenti.

Abuela Delia

Vera Vigevani

FOTO

Foto tratta dall'incontro tenuto con l'Abuela Delia, il professore argentino Gustavo Riesco, l'Ambasciata Argentina di Roma e di Milano e Gianpaolo Residori, preside del nostro liceo.

LA REALIZZAZIONE DEL SITO

Oltre agli incontri avvenuti con la Abuela Delia e il prof Gustavo, anche la realizzazione di questo sito ha fatto parte del nostro progetto di PCTO (Percorso per le Competenze trasversali e l'orientamento). Durante i giorni 29, 30 e 31 marzo 2021 abbiamo interrotto le lezioni in didattica a distanza per lavorare alla creazione del sito in teamworking. La classe era divisa in gruppi di 2 o 3 persone e ad ogni gruppo era affidata una consegna giornaliera da svolgere. Ogni gruppo si ritrovava in un link di una stanza di Google Meet, nel quale lavorava con il/la compagno/a dalle 8.10 alle 13.00. Ci siamo occupati dell'aspetto grafico e multimediale: ad esempio, abbiamo realizzato video, disegni e caviardage che potete trovare all'interno della pagina "Le nostre riflessioni".