Il sito è organizzato in sezioni di semplice navigazione.
Per i contenuti (eccetto le trascrizioni) abbiamo scelto il carattere Lato, leggibile per il più ampio gruppo di utenti possibile e abbiamo tenuto in attenta considerazione il modo in cui utilizziamo il testo in tutto il sito. Abbiamo sempre assicurato che la lunghezza delle righe e l'interlinea siano impostate per offrire una buona esperienza di lettura.
Nella sezione "Dentro la mostra" si entra nel vivo del progetto: la trasposizione, in un ambiente virtuale, della mostra fotografica "Gianni e Pierino. La scuola di lettera a una professoressa" realizzata dalla Fondazione Don Lorenzo Milani. Oltre a poter godere appieno della mostra digitale, vi sono diverse pagine, accessibili tramite un semplice click, ognuna delle quali dedicata ad un approfondimento di temi specifici affrontati nella mostra, per poterne mettere in risalto tutte le sfaccettature.
Nella sezione "Riflessioni" si possono leggere contributi autentici di noi studentesse.
Nella sezione "Interviste" abbiamo riportato quattro video-testimonianze, da noi raccolte e quindi inedite, molto diverse fra loro ma quanto mai preziose che permettono di cogliere alcuni aspetti dell'opera educativa di Don Milani, così come i materiali audiovisivi presenti in "Conferenze".
Nella sezione "Altri materiali" è possibile leggere, per esempio, una breve biografia di Don Milani.
Nella sezione "Privacy" sono presenti tutte le informazioni relative alla gestione della privacy e in "Diritti d'autore" tutte quelle relative alle licenze dei materiali audiovisivi e delle immagini presenti nel sito.
Infine nella sezione "Contatti" vi sono tutte le informazioni utili per poterci raggiungere.