PERCORSI IN FASE DI AGGIORNAMENTO PER L'ANNO SCOLASTICO 2023/24

CLUB DE LECTURA EN ESPAÑOL - a.s. 2023/2024


Il percorso è rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi terze, quarte e quinte dei Licei Linguistico e Scienze Umane opzione Economico Sociale.

Diverse volte lungo l'anno scolastico il Dipartimento di Lingua Spagnolo propone agli studenti la lettura di un libro, che viene annunciato sulla bacheca del sito della scuola. 

Gli studenti e le studentesse devono:

1. procurarsi il testo

2. leggerlo in autonomia entro la data indicata

3. partecipare all’incontro pomeridiano in presenza.

Per le iscrizioni rivolgersi alla propria docente di Lingua Spagnolo o iscriversi attraverso il modulo che pubblicano sul sito. 

Il percorso è valido per un totale di 10 ore

Hotel La Pace a.s 2023/2024

Attività di receptionist, rivolta principalmente agli studenti e alle studentesse del Liceo Linguistico.

Per le iscrizioni i docenti tutor devono inviare una mail a donati.erica@liceocarducci.edu.it

Orari disponibili



Hotel Verdi


Attività di receptionist, rivolta principalmente agli studenti e alle studentesse del Liceo Linguistico.

Per le iscrizioni i docenti tutor devono inviare una mail a licalzi.anna@liceocarducci.edu.it

Orari disponibili




St. Michael Camping Village

Attività di receptionist, rivolta principalmente agli studenti e alle studentesse del Liceo Linguistico.

Per le iscrizioni i docenti tutor devono inviare una mail a licalzi.anna@liceocarducci.edu.it.

Orari disponibili




Oasi WWF Bosco di Cornacchiaia situata a Calambrone

Realizzazione di un opuscolo guida dell'Oasi in inglese, francese, spagnolo e tedesco.


http://wwfpisa.blogspot.com/


https://www.facebook.com/boscocornacchiaia

Il percorso ha una durata di circa 15 ore suddivise in quattro fasi: 

Iscrizioni Chiuse. 

Scambi con istituti esteri

Elenco scambi in aggiornamento

Unitrad - III edizione a.s 2023/2024

Percorso rivolto alle classi IV e V del Liceo Linguistico

Per le iscrizioni rivolgersi alla professoressa Maria d'Ascanio

Nell’ambito del progetto POT (UNISCO Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale) e a seguito della giornata di studio “Lingue antiche e moderne a scuola tra grammatica e pragmatica: la traduzione”, propone agli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Linguistico un percorso di PCTO che prevede la collaborazione con alcuni studenti universitari, specialisti in inglese, spagnolo, francese, tedesco e in teoria della traduzione, al fine di tradurre dalle diverse L2 all’italiano alcuni racconti di interesse degli studenti del Liceo.

Calendario progetto

Gennaio /Aprile ‘24: svolgimento del progetto in 2 fasi:

1.        Modulo iniziale per tutti sulla teoria della traduzione tenuto dagli studenti universitari (6ore)

2.        Laboratorio di traduzione: ciascuno studente parteciperà a 3 moduli dei 4 proposti (inglese, spagnolo, francese e tedesco)

Gli studenti svolgeranno 25 ore di PCTO in totale.

L'attivazione del percorso è soggetta ad un numero congruo di iscrizioni.


L'animale e l'uomo - Scienze veterinarie UniPi a.s 2023/2024

ISCRIZIONI

I docenti tutor devono inviare una mail alla professoressa Maria D'Ascanio

Ci saranno due sessioni con 30 posti disponibili per ognuna.

FINALITA’ DEL PROGETTO

FASI DEL PROGETTO

1. Incontri on line (10 ore, massimo 50 studenti tra tutte le scuole) proposti da specialisti del settore del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa su temi del tipo: conoscenze base del comportamento di animali d’affezione, come trattare gli animali “impegnativi”, norme di base per il proprietario di un animale, norme di base per l’educazione di un animale d’affezione, conoscenze base della deontologia professionale veterinaria e del rapporto con i proprietari dei pazienti, ecc.

2. Tirocinio attivo in presenza (10 ore, massimo 10 studenti tra tutte le scuole) da svolgere presso l’Ospedale Didattico Veterinario (ODV) di San Piero a Grado: gli studenti del Liceo frequenteranno il reparto di Pronto Soccorso e Terapia Intensiva dell’ODV e svolgeranno mansioni di aiuto secondo le esigenze dettate dal medico responsabile (rapporto con i proprietari degli animali, affiancamento ai veterinari secondo le esigenze, raccolta e/o archiviazione dati, ecc.)

CALENDARIO PRIMA SESSIONE


 CALENDARIO SECONDA SESSIONE (date da confermare)


Centro Interuniversitario di documentazione sul Pensiero Economico Italiano 

LexEcon

RETE INTERNAZIONALE DI RICERCA SUL LESSICO ECONOMICO


Il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, in collaborazione con il CIPEI – Centro Interuniversitario di Documentazione sul Pensiero Economico Italiano, offre a studenti delle scuole superiori toscane un PCTO finalizzato alla creazione di un database bibliografico e di un corpus multilingue di testi digitali di economia politica pubblicati tra il XVIII e il XX secolo.

Luogo di svolgimento: modalità mista (in presenza e su Microsoft Teams)

Università di Pisa, Dipartimento di Economia e Management, in collaborazione con CIPEI – Centro Interuniversitario di Documentazione sul Pensiero Economico Italiano, Via Cosimo Ridolfi 10, 56124 Pisa. Il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 18. 

Contenuti del percorso:

Il percorso è finalizzato a inserire i/le partecipanti nel vivo di un progetto di ricerca denominato “LEXECON. The Economic Teacher: A transnational and diachronic study of treatises and textbooks of economics (18th to 20th century). Intra- and interlingual corpus-driven and corpus-based analysis with a focus on lexicon and argumentation”.  Il progetto mira alla creazione di un database bibliografico e di un corpus di testi digitali di economia politica pubblicati tra il XVIII e il XX secolo, composti in una delle seguenti lingue:

I/le partecipanti godranno dell’opportunità di sperimentare una vivace atmosfera multidisciplinare di ricerca universitaria, che combina competenze di economia, storia e linguistica. Sotto la guida dei ricercatori del Dipartimento e delle documentariste del CIPEI, e in collaborazione con studenti universitari di scambio provenienti da tutti i paesi europei, seguiranno l’intera filiera di costruzione di un corpus digitale di testi e impareranno le tecniche di:

Anche se le attività si concentrano su testi economici, le competenze acquisite sono trasferibili a tutte le scienze umane e sociali.

Ore previste: circa 40.

Per le iscrizioni i docenti tutor devono scrivere a  licalzi.anna@liceocarducci.edu.it.

Laboratorio di Lettura 

Con il supporto logistico e organizzativo dei docenti della Commissione Biblioteca, saranno organizzati cinque incontri (idealmente aperti al pubblico) di lettura e commento di testi letterari, da tenersi a scuola sotto la supervisione del Prof. Cristiano, che farà anche da relatore. Le studentesse e gli studenti saranno chiamate e chiamati a partecipare a una serie di incontri preparatori. Oltre ai compiti organizzativi, alle studentesse e agli studenti sarà offerta la possibilità di partecipare al momento performativo come lettori ad alta voce e/o co-relatori.

Il ciclo di letture sarà intitolato 'Naufragare' e si svolgerà secondo il seguente programma:

1) L’alto mare aperto: oceano, cinema e biblioteca a partire dal ventiseiesimo canto dell’Inferno di Dante. 

La lettura commentata del canto di Ulisse mostrerà come Dante rielabori un mito classico per proporre un’avventura della soggettività e della conoscenza che ancora ci interroga su cos’è un essere umano. Il testo sarà letto anche alla luce della straordinaria abilità narrativa e ‘registica’ dell’autore della Commedia.

2) Leopardi, un altro mare: sugli ultimi due versi dell’Infinito. 

A partire dal resoconto del lavoro compositivo sugli ultimi due versi di una dei testi più noti della tradizione italiana si mostrerà come, quattro secoli dopo l’Ulisse dantesco, sia normale fare naufragio senza muoversi dalla propria scrivania.

3) Annegamento: lettura commentata dell’incipit di Infinite Jest. 

Attraverso la lettura di alcuni brani scelti del suo romanzo più importante, si cercherà di dimostrare come per David Foster Wallace la vicenda della soggettività moderna sia una tragedia acquatica che si svolge interamente tra la testa e la gola.

4) L’io inabissato di Guido Cavalcanti. La lettura commentata di alcuni versi di uno dei poeti più ammirati e misteriosi della nostra letteratura si propone di mostrare il tema della perdita del sé, dalla guerra d’amore teorizzata in Donna me prega allo sbigottimento paralizzato di Voi che per li occhi mi passaste ‘l core.

5) Galleggiare, It di Stephen King. 

Lettura dell’incipit di uno dei più famosi libri horror del secondo Novecento, che inizia con una barchetta di carta varata da una bambino e arriva a mostrare come, anche attraverso la letteratura di genere, sia possibile indagare a fondo la parte più profonda, mostruosa e proteiforme della coscienza umana. Nel frattempo, la barchetta raggiunge l’oceano.


Per le iscrizioni i docenti tutor devono scrivere a cristiano.luca@liceocarducci.edu.it .



Associazione "La vita oltre lo specchio-OdV" 

L’Associazione “La Vita Oltre Lo Specchio Onlus”, nata a Pisa su iniziativa di ex pazienti, operatori e familiari di soggetti affetti da Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DAN), si occupa di promuovere sensibilità e realizzare azioni volte a favorire la prevenzione e le possibilità di cura rispetto ad anoressia, bulimia, obesità ed altri disagi, soprattutto in ambito giovanile. Il disagio psicologico e relazionale può arrivare ad esprimersi in forme patologiche diverse, tra cui, soprattutto in età giovanile, i Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione. Attualmente in Italia, circa tre milioni di persone sono affette da un DAN, di cui le persone comprese tra la fascia di età 12-25 anni, ricoprono il 10% di questa popolazione. Sono in aumento i casi ad insorgenza in età prepubere. Negli ultimi anni si è poi assistito ad un incremento di queste patologie, con un aumento di circa il 40% nel primo semestre del 2020, rispetto al primo semestre del 2019.

Il progetto “Fare futuro - #instabeauty e adolescenti: il peso dell’immagine tra cibo, corpo e realtà social” si svolgerà da Marzo 2023 a Giugno 2023 in presenza e on line.

In presenza il progetto si svolgerà il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 con calendario da concordare presso la Sede dell’Associazione “La Vita Oltre Lo Specchio-Odv” Via T. Rook, n.13 a Pisa.

L'obiettivo è il supporto nell’organizzazione di eventi di sensibilizzazione e di promozione di conoscenze relative ai DAN e al disagio giovanile in generale, lavoro in team, sviluppo di competenze relazionali e di comunicazione sul web.

Le Attività che verranno svolte a gruppi di massimo 4 alunni/e riguardano l'organizzazione e la partecipazione a incontri divulgativi organizzati dall’Associazione, la partecipazione alla creazione di contenuti da pubblicare sulle pagine social dell’Associazione e di materiale informativo per la cittadinanza; la formazione e la sensibilizzazione rispetto alla prevenzione dei Disturbi Alimentari e dell’obesità; l'utilizzo delle piattaforme social e di strumenti digitali (Pc, tablet, smartphone).

Per le iscrizioni i docenti tutor devono scrivere a 

donati.erica@liceocarducci.edu.it