Il Liceo delle Scienze umane “Contessa Tornielli Bellini” ha deciso di redigere il suo sesto bilancio sociale, in coerenza con il dovere di accountability che informa l’operato di ogni Pubblica Amministrazione. Le precedenti edizioni del Bilancio sociale risalgono al 2017/18, 2018/19, 2021/22 (il primo dopo la pandemia da Covid-19), 2022/23 e 2023/24.
Il Bilancio sociale vuol essere uno strumento di comunicazione snello, con la finalità di fornire alle famiglie degli studenti, ai diversi enti con i quali la scuola intrattiene rapporti di collaborazione e alla città, alcune informazioni utili per poter ragionare sugli effetti e le ricadute del nostro lavoro.
Il bilancio è stato realizzato senza ricorrere a enti specializzati in comunicazione ed è stato occasione per riflettere sul nostro operato e per un’esperienza di apprendimento organizzativo.
La struttura è semplice: a partire dalla mission e dal Piano di Miglioramento costantemente revisionato e aggiornato a partire dal 2015, si analizzano alcuni indicatori utili a comprendere se e come quegli obiettivi sono stati realizzati. I dati esaminati si riferiscono all’a.s. 2024/2025, nonché ai più recenti Esami di Stato e - quando ciò risulti significativo - vengono posti a confronto con la serie storica degli anni precedenti.
Il lavoro, elaborato dal Nucleo Interno di Valutazione e dall'animatrice digitale, è stato approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 20 maggio 2025 e dal Consiglio di Istituto nella seduta del 21 maggio 2025.