- Gli esiti delle prove di Italiano del grado 10 2023/24 rivelano che la scuola nel suo complesso e quasi tutte le classi raggiungono un punteggio pari o superiore a quello delle classi di riferimento collocate in Italia, nel Piemonte e nel Nord-Ovest. Dall’analisi dei dati relativi alla distribuzione degli alunni nei livelli di apprendimento risulta che la maggior parte di essi si colloca nei livelli 3 e 4 e che una percentuale molto bassa si colloca al livello 1.
- Per quanto riguarda la prova di Matematica, la scuola nel suo complesso ottiene un punteggio inferiore rispetto a quello delle classi di riferimento di Piemonte e Nord-Ovest, superiore rispetto all’Italia. Tuttavia, gli esiti delle singole classi mettono in luce che alcune raggiungono un punteggio pari a quello del Piemonte e della macroaerea. A tale proposito va osservato che le caratteristiche ordinamentali dei due indirizzi possono incidere sui risultati in quanto i due indirizzi si caratterizzano per diverse peculiarità, specialmente nel corso di studi di Matematica. Dall’analisi dei dati relativi alla distribuzione degli alunni nei livelli di apprendimento risulta che la maggior parte di essi si colloca nei livelli 2 e 3. Considerando l’andamento degli esiti negli anni si nota un apprezzabile aumento del punteggio generale rispetto a quello dello scorso anno scolastico.
- Per entrambe le prove la variabilità tra le classi, sia in relazione ai punteggi, sia all’indice ESCS (indice di status socio-economico-culturale) è inferiore rispetto a quella nazionale delle scuole di riferimento e questo è indice di uniformità del livello di apprendimento e della composizione tra le classi dell’istituto.
- L’effetto scuola risulta, per la prova di Italiano, sopra la media nazionale e della macro-area e intorno alla media regionale; per la prova di Matematica intorno alla media regionale, sopra la media nazionale e leggermente inferiore rispetto alla media della macroarea.