In coerenza con le scelte metodologiche adottate, i progetti didattici privilegiano un apprendimento legato al saper fare e alla costruzione di competenze (anche digitali e relative ai nuovi linguaggi), sia nella didattica d’aula, sia nelle attività integrative e di ampliamento.
● Didattica fuori sede
Visite didattiche a Milano, Torino, Novara, Mantova, Brescia, Verona, Aosta, Genova, Pavia: sedi museali ed esposizioni temporanee, quali ad esempio: Casa Manzoni e Pinacoteca Brera di Milano, Pinacoteca Ambrosiana, visita alla Galleria Giannoni, alla mostra “Paesaggi. Realtà Impressione Simbolo. Da Migliara a Pellizza da Volpedo a Novara e salita alla Cupola di San Gaudenzio; Torino, Museo Lombroso, Venaria Reale
● Laboratorio teatrale con finalità inclusiva e performativa: THE LAB attivo dal 2013; realizzazione di un nuovo spettacolo ogni anno. Cose da Pazzi! è la produzione 2025
● Biblioteca e nuovi linguaggi
o Incontri con Autori, docenti universitari: Anna Bossi, Mariano Settembri, Mario Calabresi
o Educazione finanziaria in collaborazione con UPO (Università del Piemonte Orientale)
o Conferenza dell’Ordine degli Avvocati di Novara
● Approfondimenti Scienze Umane
o Settimana del cervello (Piergiorgio Car, Aldo Biolcati, Carlo Pasetti, Nicola Simonetti)
o Incontro con l’antropologo M.Leigheb
o Umanamente: scenari e percorsi per professionisti delle scienze umane
o La bioetica in classe
● Educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità
o Presidio di Libera Garofalo-Martinelli: educazione alla legalità e antimafia, mediante incontri riflessioni dibattiti; Giornata della memoria e dell’impegno
o Educazione ambientale: OUR PLAN(ET), un’azione concreta per il Pianeta, attivazione di distributori automatici di acqua per borracce.
o Percorso formativo “Omocausto”
o Percorso fotografico sulle leggi razziali in collaborazione con Istituto Storico della Resistenza di Novara
o Passeggiata storica sui luoghi della resistenza novarese a cura dell’Istituto storico della Resistenza di Novara
o Prevenzione del disagio: E-Policy e Generazione Connesse, Gruppo Noi, Progetto per Tommaso, patentino smartphone di 2 livello, sportello di ascolto psicologico, prevenzione dalle dipendenze.
o Percorso di giustizia riparativa
o Incontro “La vita non si beve” destinato a tutte le classi quinte in collaborazione con Prefettura, Polizia Stradale, Arma dei Carabinieri, SESP, volto alla prevenzione dell'incidentalità stradale giovanile per abuso di alcol e stupefacenti.
o Educazione all’affettività, anche con finalità di prevenzione della violenza sulle donne
● Orientamento in entrata e in uscita
o Summer camp: laboratori estivi in sede destinati agli alunni che hanno concluso la seconda media delle scuole di primo grado
o In ingresso: Interventi nelle scuole di primo grado; Microlezioni "Sperimentiamo il LSU";
Open day; Visite guidate dell'istituto;
o Accoglienza per le classi prime: attività finalizzate ad aiutare gli studenti delle classi prime a inserirsi nel nuovo contesto scolastico, creare un ambiente didattico inclusivo e motivante, sviluppare un metodo di studio efficace, migliorare le proprie competenze digitali per l’utilizzo del registro elettronico e delle piattaforme didattiche. Uscita didattica a Villa Picchetta (Cameri) con attività legate al tema della sostenibilità ambientale.
o Orientamento in uscita: Incontro facoltativo con Assorienta dedicato all’orientamento alle facoltà universitarie, incontri proposti da Obiettivo orientamento della regione Piemonte rivolti all’Educazione alla scelta. Ciclo di incontri con esperti di Federmanager per favorire il raccordo tra il sistema scolastico e il mondo delle imprese e promuovere tra gli studenti una migliore conoscenza della cultura d’impresa e del lavoro autonomo e dipendente. Attività di orientamento universitario svolto presso l’UPO. Gli studenti hanno partecipato autonomamente a open day / lezioni aperte / prove di test d’ingresso / giornate di orientamento proposte dalle Università presenti sul territorio sia piemontese sia lombardo. Inserimento delle studentesse interessate nel percorso “Mood stories: verso la medicina e oltre”, proposto dall’UPO come avvicinamento alla facoltà di Medicina e Chirurgia.
o Tutto il materiale relativo all’orientamento in uscita è pubblicato sul sito della scuola a disposizione degli studenti alla pagina https://www.liceobellini.edu.it/didattica/orientamento/orientamento-in-uscita/ e sul gruppo classroom dedicato all’orientamento.
Già dal 2022 è attivo il curriculo di orientamento. Secondo il D.M. 328/2022, i moduli di orientamento di 30 ore non vanno intesi come il contenitore di una nuova disciplina o di una nuova attività educativa aggiuntiva e separata dalle altre. Sono invece uno strumento essenziale per aiutare gli studenti a fare sintesi unitaria, riflessiva e interdisciplinare della loro esperienza scolastica e formativa, in vista della costruzione in itinere del personale progetto di vita culturale e professionale, per sua natura sempre in evoluzione.
Le 30 ore sono state gestite in modo flessibile nel rispetto dell’autonomia scolastica e non necessariamente ripartite in ore settimanali prestabilite. Sono state considerate come ore da articolare al fine di realizzare attività per gruppi proporzionati nel numero di studenti, distribuite nel corso dell’anno, secondo un calendario progettato e condiviso tra studenti e docenti coinvolti nel complessivo quadro organizzativo della scuola (es. peer tutoring tra studenti di due cicli scolastici differenti; attività di PCTO; percorsi educativi in cui sia previsto il coinvolgimento di esperti o professionisti esterni...).
Le scuole secondarie di secondo grado hanno attivato a partire dall’anno scolastico 2023-2024:
- per le classi PRIME e SECONDE: moduli di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore, anche extra-curriculari
- per le classi TERZE, QUARTE e QUINTE: moduli curriculari di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore per anno scolastico. (Per la migliore efficacia dei percorsi orientativi, i moduli curriculari di orientamento formativo nelle classi terze, quarte e quinte sono integrati con i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento - PCTO, nonché con le attività di orientamento promosse dal sistema della formazione superiore).
Le attività presenti nel curricolo sono declinate secondo le competenze chiave per l’orientamento permanente:
cultura della democrazia
imprenditorialità (EntreComp)
competenze personali e sociali, imparare ad imparare (LifeComp)
competenze digitali (DigiComp)
competenze in tema di sostenibilità (GreenComp)
● Educazione alla salute
o Alimentazione e scelta corretta degli snack, in collaborazione con ASL e con il servizio vending operante nel Liceo
o Educazione allo sport e alla salute (malattie sessualmente trasmissibili, corretta alimentazione, uso di droghe, donazione di organi)
o Formazione primo soccorso e formazione per soccorritore laico e RCP con possibilità di ottenere il patentino per utilizzare il DAE.