• Il Liceo Bellini si colloca al primo posto tra le scuole della provincia di Novara per entrambi gli indirizzi (Scienze umane e Economico sociale LES) secondo l’indagine Eduscopio Fondazione Agnelli edizione 2024 https://eduscopio.it/
• Progetto Istruzione domiciliare per alunni con gravi patologie, impossibilitati alla frequenza
• 3 alunni delle classi quarte sono vincitori di altrettante borse di studio nell’ambito del progetto europeo SWEET 2024-25 per stage formativi estivi all’estero.
• Borse di studio FEDERMANAGER per gli studenti che si sono distinti in termini di managerialità ed imprenditività durante il progetto di PCTO denominato “A scuola di managerialità”.
Per la prevenzione del disagio, delle prevaricazioni e del bullismo e del cyberbullismo, il Liceo Bellini ha attivato lo sportello psicologico e specifici progetti coordinati dalla referente per la prevenzione del bullismo, appositamente formata: Parole Ostili (progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole), Per Tommaso (peer education per la formazione all’uso consapevole del web), Gruppo Noi (prevenzione del disagio e del bullismo), sportello Generazioni connesse (prevenzione del cyberbullismo), gestiti con generosa e competente collaborazione da un nutrito gruppo di docenti. Per le medesime finalità il Liceo Bellini ha stipulato il Protocollo d’intesa “Scuola spazio di mediAzione” (2021) con il Centro Giustizia Riparativa del Comune di Novara, i cui operatori dal 2018, anno dopo anno, hanno incontrato 46 classi per riflettere sul valore e sul significato delle regole, sulle difficoltà relazionali, sulle situazioni di esclusione e prepotenza, sul supporto degli adulti e dei compagni, sulla legalità, sulla prudenza nell’uso della rete e dei social. Tutte le classi quinte annualmente svolgono un incontro di educazione alla legalità nell’ambito del progetto di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo tenuto dal Sovrintendente Capo della Polizia di Stato – Ufficio minori della Questura di Novara. Quest’anno è proseguito, all’interno del Liceo, il percorso “Vittime di reato”, proposto dal Comune di Novara e dalla Regione Piemonte in partenariato con associazioni di promozione sociale. Le classi prime, inoltre, hanno svolto il percorso “Patentino Smartphone di 2 livello”.
• Il Dirigente scolastico ha conseguito una valutazione di pieno raggiungimento degli obiettivi in relazione alle dimensioni professionali tipiche dell'azione dirigenziale dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale MIUR.