"La Biblioteca che vorrei"
Gli studenti della classe 2B dell’IIS Biagio Pascal si sono classificati secondi nel concorso "La biblioteca scolastica che vorrei", promosso dall’AIB e dalla Regione Lazio.
Il premio ricevuto consiste in un kit bibliografico del valore di 1.000 euro, destinato ad arricchire e ampliare il patrimonio librario della biblioteca scolastica dell’Istituto. La cerimonia di premiazione si è svolta il 28 maggio presso lo spazio culturale WeGil. Il concorso è stato promosso dall’AIB Sezione Lazio con il contributo della Regione Lazio, in collaborazione con la Commissione Nazionale Biblioteche Scolastiche (CNBS) AIB e la Scuola polo regionale IC Perlasca di Roma. Il concorso, rivolto agli Istituti scolastici di secondo grado del Lazio, ha rappresentato un'opportunità per gli studenti di esprimere la propria creatività attraverso la realizzazione di un video che raccontasse la biblioteca scolastica ideale.
In linea con il Piano Nazionale per la Promozione della Lettura, l'iniziativa ha voluto sottolineare il valore della lettura come attività libera, capace di favorire la crescita personale e relazionale degli studenti.
L’evento ha segnato un’importante tappa nel percorso di valorizzazione delle biblioteche scolastiche e della creatività giovanile, ribadendo il ruolo chiave che queste risorse possono avere nell’educazione e nella formazione delle nuove generazioni.
Con immenso piacere annunciamo che il libro “In piena luce” della Prof.ssa Daniela Matronola, edito da Les Flâneurs Edizioni, segnalato dalla giornalista e scrittrice Francesca Pansa, figura tra gli 82 titoli proposti per la 78esima edizione del prestigioso Premio Strega.