QUALCHE PAROLA OGGI, UNA VITA MIGLIORE DOMANI
Se sei qui hai già fatto un enorme passo avanti verso una vita migliore.
Quello che vogliamo fare scrivendo queste righe è invitarti ad una profonda riflessione e al cambiamento, per vivere una vita più serena.
Siamo adolescenti, come te, quindi puoi sentirti capit*, e rispettat* da tutti e tre noi.
Il cammino che ti separa dalla tua nuova vita sarà duro e richiederà una grande maturità e consapevolezza, sei pront*?
Prima di iniziare teniamo a precisare che non siamo specialisti, ma vogliamo solamente portarti a riflettere sulla tua condizione.
Per prima cosa vogliamo portarti a riflettere su come vieni trattat*. Ricevi forma di violenza fisica, psicologica o entrambe? Rifletti.
Hai problemi di fiducia nei ragazzi della nostra età? Non spaventarti, è normale, soprattutto per una persona nelle tue condizioni... pensa che anche persone senza problemi con il bullismo hanno paura a fidarsi, ma non lasciare che questo ti impedisca di dire ciò che ti succede e di tornare a vivere; perché senza rendertene conto ti stai perdendo gli anni più belli dell'intera vita.
Poi vorremmo farti riflettere sulla tua situazione familiare: c'è qualche parente con cui ti senti particolarmente in confidenza? Pensaci. Se la risposta è sì, devi fare un solo grande sforzo: parlargliene. Può sembrare davvero complicato, ma sappi che facendolo ti toglierai dalle spalle un forte peso che rischia davvero di schiacciarti. Inoltre se ricevi minacce come "Se lo dici ai tuoi, ti faccio fuori", car* mi*, non hai nulla di cui temere perché chi te l'ha detto non ha orecchie ovunque.
Se invece la risposta è no, ti invitiamo comunque a cercare di parlarne con un familiare. Se proprio pensi di non farcela, ti consigliamo di rivolgerti ad uno specialista o ad un tuo insegnante. Facendolo potrai tornare a vivere una vita degna di essere chiamata tale.
Crediamo veramente in te, puoi farcela! Pensa inoltre che parlando potrai cambiare in meglio la vita del tuo bullo, fidati! Quindi confidando ciò che ti succede, salvi almeno due vite.
La tua parola può fare davvero la differenza, ed esprimendoti ti dimostri più forte di chiunque altro.
Ludovico Fattorini