LA VERA FORZA NON FA PAURA: ASCOLTA, RISPETTA, CAMBIA
Se sei qui, hai già fatto un enorme passo avanti verso una vita migliore.
Quello che vogliamo fare, scrivendo queste righe, è invitarti ad una profonda riflessione e al cambiamento, per vivere una vita più serena.
Siamo adolescenti, come te, quindi puoi sentirti capit*, e rispettat*.
Il cammino che ti separa dalla tua nuova vita sarà duro e richiederà una grande maturità e consapevolezza. Sei pront*?
Prima di iniziare, teniamo a precisare che non siamo specialisti, ma vogliamo portarti a riflettere su ciò che ha spinto Daniel ad essere un bullo.
Per prima cosa ti invitiamo a riflettere sui comportamenti che hai assunto nei confronti degli altri negli ultimi mesi. Non il tuo comportamento con il tuo gruppo di amici, ma verso quelli che non lo sono. E' farina del tuo sacco o ti hanno invitato ad essere così? Rifletti.
Passiamo ad un'analisi della tua situazione familiare: in casa va tutto bene? Ti senti in qualche modo oppresso dalla tua famiglia? Rifletti.
La cosa che ti chiediamo di fare successivamente è parlarne direttamente con i tuoi genitori, se ci riesci. In caso contrario conviene consultare uno specialista che sarà sicuramente in grado di aiutarti più di quanto stiamo provando a fare noi.
Parliamo ora del tuo abbigliamento: come immaginiamo tu sappia, oggi l'abito fa il monaco. Purtroppo i pregiudizi esistono e sono pure tanti, tuttavia ti assicuriamo che un vero amico non ti giudicherà mai per ciò che puoi e non puoi permetterti a livello economico, vestiti compresi. Hai dei veri amici?
Rifletti. Se non ne hai non spaventarti, è normale perché si contano sulle dita di una sola mano e sei ancora in tempo per fartene di nuovi. Devi cercare una persona che ti accetti per come sei e che ti aiuti nel tuo processo di cambiamento; una volta trovato il passaggio alla tua nuova vita, sarà più facile.
La nostra età è complessa anche per quanto riguarda relazioni più profonde. Tu ne hai una? Devi cambiare atteggiamento per la persona con cui stai?
Rifletti. Se la risposta a quest'ultima domanda è sì, ti invitiamo a riflettere se questa persona si sia affezionata al vero te o ad un'idea di te che mostravi agli altri per nascondere le tue insicurezze.
Ora hai già un buono spunto per una riflessione profonda. Hai tratto le tue conclusioni?
Ti invitiamo ora a chiedere scusa per come ti sei comportat* direttamente a chi hai fatto un torto, cercando di mantenere la calma.
Hai impostato il passaggio alla tua nuova vita, ma per riuscirci davvero devi consultare uno specialista e trovare una persona davvero in grado di apprezzarti e capirti. Potresti provare a trovarla nelle Chiesa, come Daniel, o a cercarla tra chi ti sta accanto tutti i giorni. Apri gli occhi e guardati intorno.
Speriamo che tu capisca che la vera forza è quella che dimostrerai cambiando, e non quella che hai dimostrato cercando di essere superiore a tutti.
Ludovico Fattorini