PROGETTI 

Il Collegio dei Docenti, introducendo una pluralità di Percorsi Formativi, permette di attuare un ampliamento e una diversificazione dell’offerta formativa con una individuazione di contenuti legati alla realtà territoriale della Scuola. Le attività di ampliamento dell’offerta formativa vengono organizzate, realizzate e monitorate da docenti Funzioni Strumentali e incaricati. I progetti si articolano in progetti d’Istituto, progetti e attività in collaborazione con soggetti esterni, progetti di classe, progetti di un singolo docente. Gli argomenti dei diversi progetti sono propri dei vari indirizzi di studio e si pongono come obiettivo quello di contribuire alla formazione di un cittadino responsabile e consapevole, mirano alla formazione culturale e riguardano i temi della salute e dell’ambiente. Macroaree dei progetti: 

STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

L’Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico di Campobasso offre la possibilità di diplomarsi in Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Meccanica, Meccatronica ed Energia; Chimica, Materiali e Biotecnologie.

Negli ultimi anni la scuola è diventata sempre più etnicamente varia e quindi ancor più complessa sotto il profilo dell’identità culturale. Di qui la necessità di un intervento globale con un progetto per definire valori comuni e favorire momenti di “dialogo” nella prospettiva di un’interazione con l’altro per alimentare una cultura della solidarietà e della tolleranza nel pieno rispetto di regole condivise e per lo sviluppo della competenza linguistica che vede l 'inglese la lingua target del nostro Istituto.

Numerose di conseguenza sono le attività dell’Istituto finalizzate a rafforzare le competenze linguistiche e ad ampliare la prospettiva degli studenti sul mondo, tramite esperienze pratiche in un contesto internazionale, così da offrire inoltre occasioni per valorizzare l'educazione interculturale, l’assunzione di responsabilità nel rispetto delle differenze, favorendo al contempo la consapevolezza dei diritti e dei doveri di tutti e di ciascuno, nessuno escluso. In considerazione inoltre, dell’importanza della lingua inglese in ambito tecnico e scientifico, altro obiettivo strategico è quello di consolidare le competenze adeguate ai principali compiti comunicativi che lo studente si troverà ad affrontare nella sfera professionale così da poter gestire le situazioni lavorative in inglese grazie alle necessarie conoscenze dei linguaggi per scopi specifici e specialistici. Di seguito le azioni progettuali alle quali il nostro Istituto aderisce: 

Certificazioni Linguistiche 

L’Istituto organizza ogni anno corsi per le Certificazioni di Lingua Inglese KET, PET e FIRST.

Campionato Nazionale delle Lingue

Le classi quinte partecipano da diversi anni al Campionato Nazionale delle Lingue organizzato dall’Università degli Studi di Urbino 

Assistenti di Lingua 

Il Programma Assistenti di Lingua è frutto di accordi bilaterali tra l’Italia e sette Paesi dell’UE (Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna) ed è volto a promuovere e a favorire la diffusione delle rispettive lingue nazionali. L' Assistente di lingua inglese presta servizio nella scuola  collaborando con i docenti di lingua straniera, offrendo così  una splendida occasione di apprendimento della lingua straniera.


Progetti Pon

L’Istituto ha avviato e in parte concluso le attività relative ai bandi proposti nell’ambito del PON - Programma Operativo Nazionale Per la Scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento, in particolare il FSE “Competenze di base”, il FSE “Potenziamento della cittadinanza europea” e il FSE “Potenziamento dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro all’estero” per i quali sono stati svolti anche moduli in lingua inglese. 


EduChange 

Da più anni l’Istituto partecipa al Progetto “EduChange” di AIESEC (in origine Association Internationale des Etudiants en Sciences Economiques et Commerciales), un’organizzazione internazionale nata nel 1948, interamente gestita da giovani under 30 che mira al raggiungimento della pace e dello sviluppo del potenziale umano, sbloccando caratteristiche di leadership tra i giovani tramite esperienze all’estero in contesti stimolanti. AIESEC Italia permette di accogliere volontari universitari, impegnati attivamente nelle classi, su tematiche di rilevanza globale per la promozione dell’Agenda 2030 dell’ONU sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals).  

ERASMUS+

ITST è organizzazione accreditata al programma Eramsus + KA120.

L’Istituto partecipa al programma Erasmus+ che permette ogni anno agli studenti e al personale di sistema di svolgere corsi e stage formativi in un Paese europeo.


eTwinning

Offre una piattaforma per lo staff delle scuole dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee. Il nostro istituto ha avviato la sua partecipazione alla community europea con alcuni progetti multidisciplinari.

A Scuola di OpenCoesione

“A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) nasce in accordo con il MIUR nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È un percorso di didattica interdisciplinare che promuove attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici provenienti prevalentemente da risorse europee e anche nazionali (Fondi Strutturali e di Investimento Europei con associato cofinanziamento nazionale, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e risorse del Piano d’Azione per la Coesione). Gli studenti costruiscono ricerche di monitoraggio civico a partire dai dati sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione nel territorio molisano spaziando dall’educazione civica all’acquisizione di competenze digitali e di data journalism, includendo anche competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative in una prospettiva europea.

PROGETTI 2023/2024

La progettazione per l’ampliamento dell’offerta formativa verterà sulle tematiche di digitalizzazione, professionalizzazione, recupero degli apprendimenti, valorizzazione delle eccellenze. In molta parte i finanziamenti di queste attività ricadranno nei fondi PNRR.

 

STRUMENTI PER L’ORGANIZZAZIONE E LA DIDATTICA INNOVATIVA:

Google Apps for Education (GAFE)

 

Le GAFE sono un pacchetto di applicazioni web costruite intorno allo spazio di cloudstoring Google Drive, studiate per la comunicazione e l’e-learning. Permettono di adottare modalità educative altamente sofisticate in grado di rispondere a molti degli odierni problemi legati alla didattica ed all’apprendimento.

I prodotti vengono aggiornati continuamente e non necessitano di installazioni software. Tutto quello che serve è una connessione ad Internet ed un browser.

Con gli applicativi del pacchetto e con personale docente adeguatamente formato è possibile venire incontro alle esigenze didattiche, tra gli altri, di alunni disabili, ospedalizzati o comunque non in condizione di poter raggiungere fisicamente la classe.

Gli strumenti specifici permettono di trattare moduli didattici ed argomenti nonché di somministrare prove di verifica senza spostamenti da parte degli studenti o dei docenti e comunque senza produzione e spostamento di documenti cartacei.

L’utilizzo di motori di sintesi e riconoscimento vocale, il modulo OCR (Optical Character Recognition), con gli strumenti di produttività del pacchetto mettono i docenti e studenti in condizione di sperimentare nuove metodologie per la didattica rivolta a studenti disabili e per l’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere.

Il pacchetto è potenziabile attraverso adds on specifici per qualsiasi disciplina e necessità. Google mette inoltre a disposizione la propria piattaforma per lo sviluppo custom di adds on e applicazioni perfettamente integrabili nel pacchetto, attraverso librerie per lo sviluppo tramite molteplici linguaggi di programmazione.

Il pacchetto si suddivide in:

·      Strumenti per la comunicazione

o   Gmail, client di posta elettronica

o   Chat, instant messaging e gruppi di discussione

o   Meet, video conferenza, webinar

o   Gruppi di discussione, Newsletter

·      Strumenti per la produttività

o   Creazione e gestione dell’archivio Cloud

o   Google Drive, amministrazione e creazione di spazio di hosting

o   Google Document, creazione, gestione, condivisione di documenti.

o   Google Spreadsheet, creazione, gestione, condivisione di fogli elettronici.

o   Google Presentation, creazione, gestione, condivisione di presentazioni.

o   Google Form, creazione di sondaggi, questionari e quiz, utili anche per lo svolgimento di verifiche strutturate o semistrutturate.

·      Strumenti per la pianificazione

o   Google Calendar, amministrazione e configurazione

o   Utilizzazione dei sistemi di notifica basati su SMS

·      Strumenti per la pubblicazione

o   Gestione dei diritti di condivisione e degli ambiti di visibilità del materiale pubblicato.

o   Google Site, costruzione di wiki site di supporto alle attività del caso e più in generale l’uso dello strumento come archivio per gli studenti di lavori, materiali didattici, esperimenti e compiti per casa.

o   Blogspot, amministrazione e uso degli strumenti per la realizzazione di blog.

·      Strumenti social a supporto della didattica

o   Utilizzo di Gruppi di discussione su tematiche o dipartimenti

o   Forum e newsletter

·      Strumenti specifici per la didattica

o   Google Classroom, assegnazione di test e lavori attraverso la rete con la creazione di classi virtuali e la correzione e valutazione online degli elaborati.

o   Google Translator, uso consapevole ed efficace degli strumenti di traduzione automatica.

o   Google Moderator, interrogare comunità di utenti su specifici argomenti con discussioni mirate alla soluzione di specifici problemi.

o   YouTube, utilizzare e produrre materiale didattico video dai canali didattici disponibili e utilizzare il proprio canale sia come archivio che per lo streaming video di lezioni.

 


PROGETTI CON ENTI ESTERNI

Un Click per la scuola - Accumulo di credito virtuale su mercato elettronico di Amazon

Schools for Global Goals - AIESEC Italia -Lezioni interattive sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030

Campionato nazionale delle Lingue -Università degli Studi di Urbino

PCTO con vari enti, ad esempio (FMD Fondazione Mondo Digitale, Università del Molise, Banca D’Italia, I.T.S., Anpal, Adecco)