Cyberbullismo

Cos'è il Cyberbullismo

(da Net Educ@ation, Generazioni Connesse)

Il cyberbullismo (detto anche “bullismo elettronico”) è una forma di prepotenza virtuale attuata attraverso l’uso dei nuovi media, dai cellulari a tutto ciò che abbia una connessione a Internet. Come il bullismo tradizionale è una forma di prevaricazione e di oppressione reiterata nel tempo, perpetrata da una persona o da un gruppo di persone più potenti nei confronti di un’altra percepita come più debole.

Le caratteristiche tipiche del bullismo sono l’intenzionalità, la persistenza nel tempo, l’asimmetria di potere e la natura sociale del fenomeno (Olweus, 1996). Tuttavia, nel cyberbullismo intervengono anche altri elementi, per esempio:

  • L’IMPATTO: la diffusione tramite Internet è incontrollabile, anche a situazione risolta poiché video e immagini possono restare online.

  • L‘ANONIMATO: chi offende online può nascondersi dietro un nickname o false identità (FAKE).

  • L’ASSENZA DI CONFINI SPAZIALI: il fenomeno del cyberbullismo può avvenire ovunque e invadere anche gli spazi personali (la vittima può essere raggiunta facilmente tramite supporti connessi a Internet).

  • LA MANCANZA DI LIMITI TEMPORALI: per i cyberbulli, e di conseguenza per le loro vittime, il giorno e la notte hanno lo stesso valore.

Gli elementi descritti non sono negativi di per sé. Al contrario. Le buone azioni (umanitarie, di sostegno, di solidarietà, ecc.) e le notizie meritevoli di essere diffuse e promosse viaggiano in Rete liberamente e sono accessibili e gratuite a tutti, anche a coloro che una volta ne erano esclusi per ragioni geografiche, economiche o razziali (digital divide).