Famiglie

DOCUMENTARIO SUGGERITO

Si consiglia la visione del documentario di Netflix "The Social Dilemma" di Jeff Orlowski.

Il documentario racconta il lato più oscuro dei social media come Facebook, Instagram, Twitter, Google e molti altri, e di come questi riescano a manipolare a livello inconscio gli "users", senza destare il minimo sospetto.

I protagonisti del documentario, ex dirigenti delle grandi piattaforme social spiegano cosa si nasconde dietro un like, un commento, il bisogno di scrollare e di come gli algoritmi invogliano gli adulti e gli adolescenti a rimanere connessi per più tempo possibile.

Le informazioni sul documentario sono disponibili anche sul sito thesocialdilemma.com

LIBRO SUGGERITO

Si consiglia la lettura del libro di Editoriale Scienza "Cyberbulli al tappeto" di Teo Benedetti e Davide Morosinotto.

E' consigliato agli alunni, ma potrebbe essere utile anche per molte famiglie.

Il pianeta WWW è immenso e pieno di sorprese. Con i suoi social network, i videogiochi e le app è il posto perfetto per divertirsi, scoprire e restare in contatto con gli amici, anche quelli più lontani!

La rete, però, è anche un mondo pericoloso popolato da troll, fake, hater e stalker. In una parola, Cyberbulli. Sono loro il "lato oscuro" della vita digitale: si nascondono dietro uno schermo e da li attaccano con armi micidiali, facile e immediate come un clic.

Per affrontarli ci vuole un addestramento speciale o, meglio, un manuale per riconoscerli, combatterli e metterli al tappeto. Un manuale leggero, da tenere in tasca o nello zainetto, veloce da leggere e pieno di piccoli trucchi. Insomma, un manuale come questo.

CORTOMETRAGGIO SUGGERITO

Si consiglia la visione del cortometraggio della RAI "La stanza - The room"


È il giorno di Natale. Andrea sta chattando, solo la luce bianca dello schermo del computer illumina la stanza buia. Ad un tratto i suoi genitori entrano sconvolti nella camera insieme ad un poliziotto: una foto nuda di Andrea è stata pubblicata su internet. Andrea cambia casa, scuola, amici per scappare all'inferno che quella foto gli ha procurato, ma inutilmente: l'artefice di tutto riesce a trovarla nuovamente. Andrea non regge più la pressione di questa situazione, accende la webcam e registra un video per raccontare la sua tragica storia, l'ultimo prima di suicidarsi. Ma la vita regala, però, un'altra opportunità.

  • Regia: Giuseppe Alessio Nuzzo

  • Interpreti: Michele Placido, Nicoletta Romanoff, Michele Rosiello, Pamela Camassa, Gina Amarante, Eduardo Bellotta

Vedi il video a questo link