Studenti

Questa pagina è dedicata agli studenti, con informazioni utili sui rischi di un uso non consapevole della rete

Scheda di segnalazione

Hai assistito o sei stato vittima di un episodio di bullismo? Hai letto in chat offese verso qualcuno o verso di te?

Puoi compilare la scheda di segnalazione qui vicino. Consegnarla o inviarla per mail alla Referente del Bullismo e Cyberbullismo.

Elisa - Documenti - Scheda prima segnalazione.pdf

Pagine utili da consultare

LIBRO SUGGERITO

Si consiglia la lettura del libro di Editoriale Scienza "Cyberbulli al tappeto" di Teo Benedetti e Davide Morosinotto.

Il pianeta WWW è immenso e pieno di sorprese. Con i suoi social network, i videogiochi e le app è il posto perfetto per divertirsi, scoprire e restare in contatto con gli amici, anche quelli più lontani!

La rete, però, è anche un mondo pericoloso popolato da troll, fake, hater e stalker. In una parola, Cyberbulli. Sono loro il "lato oscuro" della vita digitale: si nascondono dietro uno schermo e da li attaccano con armi micidiali, facile e immediate come un clic.

Per affrontarli ci vuole un addestramento speciale o, meglio, un manuale per riconoscerli, combatterli e metterli al tappeto. Un manuale leggero, da tenere in tasca o nello zainetto, veloce da leggere e pieno di piccoli trucchi. Insomma, un manuale come questo.


CORTOMETRAGGIO SUGGERITO

Si consiglia la visione del cortometraggio della RAI "La stanza - The room"


È il giorno di Natale. Andrea sta chattando, solo la luce bianca dello schermo del computer illumina la stanza buia. Ad un tratto i suoi genitori entrano sconvolti nella camera insieme ad un poliziotto: una foto nuda di Andrea è stata pubblicata su internet. Andrea cambia casa, scuola, amici per scappare all'inferno che quella foto gli ha procurato, ma inutilmente: l'artefice di tutto riesce a trovarla nuovamente. Andrea non regge più la pressione di questa situazione, accende la webcam e registra un video per raccontare la sua tragica storia, l'ultimo prima di suicidarsi. Ma la vita regala, però, un'altra opportunità.

  • Regia: Giuseppe Alessio Nuzzo

  • Interpreti: Michele Placido, Nicoletta Romanoff, Michele Rosiello, Pamela Camassa, Gina Amarante, Eduardo Bellotta

Vedi il video a questo link