Adescamento online

Cos'è L'ADESCAMENTO ONLINE

(da Net Educ@ation, Generazioni Connesse)

Il grooming (dall’inglese to groom che significa prendersi cura) rappresenta una tecnica di manipolazione psicologica che gli adescatori utilizzano online. Grazie alla facilità di accesso alla Rete attraverso dispositivi mobili da parte di giovani e giovanissimi utenti, il rischio di contatti con adescatori (spesso adulti) e malintenzionati è purtroppo molto alto.

L’adescamento avviene attraverso alcuni passaggi “strategici”:

  • CONTATTO: l’adescatore crea una situazione che attivi la relazione. Banalmente può essere un commento gentile a una foto postata sul profilo.

  • FIDUCIA: se riceve un riscontro positivo al primo contatto, l’adescatore passa agli step successivi, ossia raccogliere informazioni sulla privacy (“hai il PC in cameretta o in sala?”), tentare di conquistare la fiducia del minore facendo leva su fantomatici interessi comuni (in realtà noti a tutti dai social network), affrontare argomenti di natura intima e, infine, scambiarsi foto non necessariamente di natura sessuale (perlomeno inizialmente).

  • ESCLUSIVITÀ: ottenuta la fiducia, quando l’adescatore si sente sicuro di sé, inizia la fase dell’esclusività, in cui solitamente avvengono i primi contatti via webcam (spesso a sfondo sessuale) che, successivamente, potrà usare per ricattare la vittima. Dimostrando un interesse di tipo sentimentale e, facendo progressivamente scivolare i contenuti della relazione su argomenti intimi, l’abusante riesce a ottenere il massimo controllo della situazione.