In questa sezione, troverete le notizie di tutte le attività che riguardano il leggere e lo scrivere: incontri con autori e autrici... progetti creativi...
Leggere per volare con il pensiero: incontro con Alessandro D’Avenia
Alessandro D’Avenia è un giovane scrittore palermitano che ha già al suo attivo diversi libri di successo. Ha frequentato il Liceo Classico Vittorio Emanuele II della sua città e si è laureato in Lettere Classiche nel 2000.
Martedì 18 aprile 2023 è stato invitato nella nostra scuola, per partecipare ad un incontro con gli alunni di prima media, in occasione della seconda edizione della settimana della cultura che si sta svolgendo in questi giorni. L’occasione di avere questo illustre ospite è stata offerta dalla professoressa Raffaella Giordano nonché cugina dello scrittore. Questo incontro è avvenuto tramite un collegamento video nel quale D’Avenia si è presentato brevemente ai ragazzi e ha raccontato aneddoti della sua infanzia, facendo intendere ai ragazzi quando è nata la sua passione per i racconti e la scrittura.
I ragazzi, a turno, hanno rivolto varie domande allo scrittore, come ad esempio quale fosse il suo libro preferito, e lui ha risposto: “ L’Odissea” e quando gli è stato chiesto il perchè, lui ha spiegato di essere rimasto molto colpito dalla narrazione dell’episodio della ninfa Calipso. Come tutti ricorderanno, Ulisse rinuncia al dono dell’immortalità offerto dalla dea, per non perdere la possibilità di ritornare nella sua Itaca, ma in fondo , per non perdere la sua libertà.
Ettore Ruggiero
Laura Mammolino
Martina Patellaro
Noi bimbi di Classe Prima di Scuola Primaria, abbiamo velocemente imparato a scrivere e a leggere grazie alle nostre maestre, che con il progetto di Lettura “Io leggo perché”, un giorno a settimana, leggiamo in classe libri di fiabe per piccoli.
In particolare Stiamo ascoltando la storia del Piccolo Principe dello scrittore Antoine Saint-Exupéry.
È un momento della settimana che aspettiamo con ansia, perché ci sediamo tutti in cerchio con i compagni delle altre classi prime e ascoltiamo con tanto piacere questa storia, che ci sta insegnando a guardare il mondo con gli occhi del cuore!
In classe abbiamo una piccola bibliotca con tutti i libri acquistati da noi alunni e regalati alla scuola nel corso degli anni. Ogni weekend le nostre maestre ci prestano uno di questi libri da leggere a casa e che dobbiamo restituire la settimana seguente!
Saper leggere è una cosa fantastica!! Grazie alla lettura riusciamo a fare viaggi indimenticabili con la nostra fantasia!
Auguriamo a tutti i bambini del mondo di avere nella vita questa possibilità, perché la LETTURA APRE LA MENTE E LE PORTE DELLA CREATIVITÀ e CI RENDE LIBERI!!!
Classe IA
Classe IB
Classe IC
Impariamo il significato di una parola importante: "aspetta"...