Un errore imbarazzante
Un episodio abbastanza imbarazzante e controverso è avvenuto a Campobasso, durante l'attività di una pista di pattinaggio, gestita con dei fondi comunali, è partita alla radio "Faccetta nera", la famosa canzone del periodo fascista.
L'episodio è avvenuto lo scorso fine settimana, mentre la pista era affollata di ragazzi e famiglie.
La canzone ha generato un'immediata polemica, alimentata anche dalla diffusione sui social di video che riprendevano l'evento.
Il gestore privato della pista è intervenuto rapidamente, scusandosi pubblicamente e chiarendo che si è trattato di una strana coincidenza. Secondo la sua ricostruzione, il brano sarebbe "uscito da una playlist che non doveva essere usata per la pista" e il personale non si sarebbe accorto subito della canzone un po' sospetta.
Anche l'Amministrazione comunale, anch'essi gestori della pista, si sono scusati con la comunità; hanno sottolineato che si è trattato di un gesto non intenzionale.
Nonostante le scuse e la spiegazione sulla natura accidentale dell'accaduto, creando dibattiti accesi, toccando la sensibilità di molti e richiamando l'attenzione sul tema della vigilanza e della diffusione di contenuti, soprattutto in presenza di minori.
di Simone Asti