La classe scriva collettivamente un testo di genere casuale e ne individui ogni complemento.
La classe scriva collettivamente un testo di genere casuale e ne individui ogni complemento.
Testo iniziale
Ieri sono andata a fare una passeggiata (compl. di tempo determinato e oggetto)
Con i miei amici al parco, e abbiamo giocato con la palla (c. di compagnia, c. di stato in luogo, c. di mezzo o strumento )
Dopo di che sono tornato a casa a studiare per la verifica di latino che ho avuto oggi. ( c. ogg, c. di moto a luogo, c. di causa, c. di specificazione, c. di tempo determinato)
Ho studiato con impegno tutto il pomeriggio per prendere un buon voto e recuperare la mia insufficienza. ( c. di modo, c. di tempo continuato, c. di fine, c. oggetto)
Dopo aver studiato, ho svolto sulla scrivania i compiti delle altre materie. (c. di tempo determinato, c. di stato in luogo, c. oggetto, c, di specificazione,)
Una volta terminati, ho preparato la cena con mio padre, aspettando l’arrivo di mia madre pazientemente. (c. di tempo determinato, c. oggetto, c. di specificazione, c. di modo)
Lei mi telefonò e disse che a causa del traffico sarebbe tornata a casa in ritardo e che io e mio padre potevamo iniziare a cenare. (c. di causa, c. di moto a luogo, c. di tempo determinato, c.ogg)
Dopo aver cenato sono andato al parco con la bicicletta per fare un giro (c. di tempo indeterminato, c. di moto a luogo, c. di mezzo, c. di fine/scopo)
E nel laghetto, che è nel parco, ho visto dei bellissimi cigni. (c. stato in luogo, c. oggetto)
Un cigno poi si è avvicinato lentamente a me e successivamente ha iniziato a beccarmi i piedi.(c. di modo, c. di termine, c. di tempo, c. oggetto)
Dopo quella fantastica giornata sono tornata a casa a dormire. (c. di tempo, c. oggetto, complemento predicativo dell'oggetto)
Oggi vado a casa della nonna con Lara per il compleanno di mia cugina Mira, che è l'8 giurno, la data della fine dell'anno scolastico. (c. di tempo, c. di luogo, c. di specificazione, c. di compagnia, c. di fine, c. di tempo determinato, c. oggetto, c. di specificazione).
Parlando di vacanze, (c. di specificazione)
Sono andato a Roma in macchina per vedere mia zia. (c. di moto a luogo, c. di mezzo, c. oggetto)
E durante un viaggio, mentre leggevo un libro, mi sono addormentata. (io sogg. sottointeso , compl. di tempo determinato, compl. ogg, compl. di tempo determinato,PV, compl. ogg , pv)
L’anno prossimo andrò insieme ai miei amici ad una vacanza al mare in Croazia dove staremo lì per 3 mesi. (c. di compagnia, c. moto a luogo, c. stato in luogo, c. di tempo determinato)
Testo in prosa
Ieri sono andata a fare una passeggiata Con i miei amici al parco, e abbiamo giocato con la palla. Dopo di che sono tornato a casa a studiare per la verifica di latino, che ho avuto oggi. Ho studiato con impegno tutto il pomeriggio per prendere un buon voto e recuperare la mia insufficienza. Dopo, ho svolto sulla scrivania i compiti delle altre materie . Una volta terminati, ho preparato la cena con mio padre, aspettando l’arrivo di mia madre pazientemente. Lei mi telefonò e disse che a causa del traffico sarebbe tornata a casa in ritardo e che io e mio padre potevamo iniziare a cenare. Dopo aver cenato sono andato al parco con la bicicletta per fare un giro e nel laghetto, che è nel parco, ho visto dei bellissimi cigni, un cigno poi si è avvicinato lentamente a me e successivamente ha iniziato a beccarmi i piedi. Dopo quella fantastica giornata sono tornata a casa a dormire. Questo pomeriggio vado a casa della nonna con Lara per il compleanno di mia cugina Mira, che è l'8 giurno, la data della fine dell'anno scolastico. Parlando di vacanze, L'anno scorso sono andato a Roma in macchina per vedere mia zia. E durante un viaggio, mentre leggevo un libro, mi sono addormentata. L’anno prossimo andrò insieme ai miei amici ad una vacanza al mare in Croazia dove staremo lì per 3 mesi.