Gli studenti stilino ognuno una relazione riguardante i libri degli altri componenti del gruppo:
Qui riportiamo alcuni dei lavori svolti.
Gli studenti stilino ognuno una relazione riguardante i libri degli altri componenti del gruppo:
Qui riportiamo alcuni dei lavori svolti.
Rossi Rachele 2BL
Relazione libro Aggio Elena - Sulle Tracce di Jack lo Squartatore (Kerri Maniscalco)
Il libro è ambientato nella Londra del 1888, dove Audrey Rose, studentessa appassionata di medicina legale e apprendista di suo zio Jonathan, vive insieme a suo padre e suo fratello.
Audrey non si ritrova nel ruolo di donna nella sua epoca, soprattutto perché in quel periodo si sentono voci su diversi omicidi di donne avvenuti proprio a Londra. L’artefice di queste uccisioni si faceva chiamare Jack lo Squartatore, che prendeva di mira giovani donne per ucciderle sulla strada di notte.
Dati questi avvenimenti, Audrey, suo zio e un suo apprendista decidono di indagare per scoprire la vera identità di Jack lo Squartatore, ma presto si rendono conto che l’assassino è più vicino a loro di quanto credono.
Relazione libro Gioanola Sofia - Cose che Nessuno sa (Alessandro d’Avenia)
Il libro è inizialmente ambientato nella Milano degli anni ‘90, dove la protagonista Margherita, una ragazza di 14 anni, ha appena iniziato il liceo.
All’inizio si ritrova da sola in una nuova classe, ma presto fa amicizia con una sua compagna, e nel mentre impara a stringere i rapporti con la sua famiglia.
Convinta dalla sua nuova amica, Margherita si unisce ad un corso di teatro della sua scuola, in cui incontra e conosce Giulio, un ragazzo più grande di lei di tre anni.
Dato che il padre di Margherita ha abbandonato lei e la sua famiglia anni fa, insieme a Giulio decide di partire verso Genova per andare a cercarlo.
Una volta arrivati girano per la città, visitano l’acquario e colgono l’occasione per andare al mare, dove si scambiano il loro primo bacio.
Dopo questi avvenimenti si imbattono in due uomini ubriachi che si mettono ad insultarli in modo pesante e sfidano Giulio, che si mette a fare rissa con loro. Dopo questo Giulio e Margherita vengono soccorsi e ospitati da due persone nel loro camper, dove ai ragazzi viene offerta una cena.
Partono di notte per dirigersi verso Sestri Levante, una città della Liguria, ma purtroppo rimangono vittime di un incidente. Vengono trasportati ad un ospedale, dove Giulio si sveglia e viene subito a sapere che Margherita è entrata in coma. Appena la notizia giunge alla famiglia e all’amica di Margherita, tutti si recano a farle visita in ospedale, anche suo padre, che coglie l’occasione per riconciliarsi con la madre.
Diversi anni dopo Giulio e Margherita si mettono insieme, e si stabiliscono in Sicilia, nella casa dei genitori di lei, dove si scopre che Margherita è incinta.
Relazione libro Rossi Rachele - La Figlia della Fortuna (Isabel Allende)
Il romanzo è inizialmente ambientato a Valparaìso, in Cile, tra il 1832 e il 1853.
La protagonista è Eliza Sommers, una ragazza cilena di 16 anni con un ottimo olfatto e una buona memoria, cresciuta nella villa di una famiglia inglese di alta classe sociale.
Durante i suoi anni dell’adolescenza si innamora perdutamente di Joaquìn Andieta, un giovane idealista che lavora per la compagnia di suo zio, ma nel 1848, quando la febbre dell’oro colpisce anche il Cile, il ragazzo parte per la California dei pionieri, abbandonando Eliza. La protagonista però non si scoraggia e decide di intraprendere il lungo e pericoloso viaggio per raggiungere il suo amato a San Francisco.
Eliza decide di imbarcarsi clandestinamente facendosi aiutare da Tao Chi’en, un medico cinese, che assisterà la ragazza durante i malori del viaggio e quando scoprirà di essere incinta.
Una volta sbarcati in California, Eliza chiede a Tao Chi’en di aiutarla a cercare Joaquìn nei vari quartieri di San Francisco, e per un periodo il medico accetta. Dopo diverso tempo, il medico trova un lavoro stabile e non può più accompagnare Eliza nella sua ricerca, quindi si separa da lei.
Per evitare pericoli, la ragazza si finge un uomo, incontra diverse persone che diventeranno suoi compagni di viaggio, e continua la ricerca del suo amante, che ora si fa chiamare Joaquìn Murieta per nascondere la sua identità dopo essere diventato un fuorilegge.
Anni dopo la partenza di Eliza, Tao Chi’en la incontra di nuovo e ritorna ad accompagnarla nella fase finale della sua ricerca. Nel mentre, Eliza farà da aiutante a Tao nel suo lavoro di medico.
Un giorno, nel 1853, giunge notizia che il bandito Joaquìn Murieta sia stato catturato e ucciso dalle autorità, e che la sua testa sarebbe stata esposta in un museo come prova.
Eliza, accompagnata da Tao, decide di presentarsi all’esposizione della testa per verificare se fosse davvero colui che era stato il suo amante in Cile: una volta vista la prova delle autorità, Eliza si poteva finalmente definire libera.
MILK AND HONEY- RUPI KAUR (libro di Bertolotti Ayma) Il libro, è una raccolta di poesie che trattano diversi temi:
Amore;
Dolore;
Abusi da parte del padre;
Famiglia non funzionale.
Questo libro non ha una protagonista, in quanto il protagonista è il lettore, che si rispecchia in quello che legge. La maggior parte delle poesie era affiancata da una immagine, la quale doveva far suscitare delle emozioni nella persona che sta leggendo il libro.
DUE DI DUE- ANDREA DE CARLO (libro di Rizzo Martina)
Il libro è un romanzo di formazione.
Ha due protagonisti, Mario e Guido. Essi, nella prima parte della storia, si conoscono sui banchi di scuola, Mario è molto timido, a differenza di Guido, il quale ha una personalità molto forte ed è estroverso. Loro due hanno una cosa in comune: odiano il pensiero arretrato delle persone nell’epoca in cui vivevano, infatti entrambi cercano la libertà, ma soprattutto il cambiamento.
Nella seconda parte, Guido lascia la scuola, mentre Mario la continua. Entrambi entreranno poi nel mondo degli adulti, nel quale Mario riuscirà a trovare stabilità, costruendosi una famiglia. Mentre Guido, ha una vita più travagliata. Durante la storia i due si allontanano molte volte, ma finiscono sempre per rincontrarsi, però la vicenda si conclude con la morte di Guido.
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI-GEORGE ORWELL (libro di Elsayed Dalia)
Il libro, racconta gli avvenimenti della Rivoluzione in Russia del 1917 e poi del Comunismo, prima con Lenin e poi con Stalin.
Il racconto si svolge nella tenuta del fattore Jones, il quale sfrutta gli animali. Una sera, gli animali della fattoria si riuniscono tutti insieme al cospetto del vecchio maggiore, il quale descrive davanti a tutti il sogno che ha fatto, ovvero, tutti loro erano liberi dalla schiavitù dell’uomo e si gestivano autonomamente. Tre sere dopo, il vecchio maggiore muore, quindi tre maiali, prendono il suo posto. Alla fine di una giornata, Jones si dimentica di nutrire gli animali e di mungere le mucche. Quindi gli animali escono dai loro recinti e fanno una vera e propria rivoluzione, cacciando Jones. Da qui, si susseguono diversi avvenimenti.