La classe costruisca un testo che tenga conto della frase di seguito riportata. Attenzione alla concordanza verbale, alla coesione del testo, all’uso dei pronomi e dei connettivi.


Traccia:

Caterina, durante le vacanze di Pasqua, mangiò tanta cioccolata e dolci da star male e fu così che…



Stette così male da dover cancellare i suoi piani per il week-end, che aspettava da tanto, perciò chiamò i suoi amici per dirgli che non ci sarebbe stata alla festa di sabato. Gli amici di Caterina erano molto dispiaciuti, quindi organizzarono insieme una sorpresa per farla sentire meglio e così invece di andare alla festa andarono a trovarla.Caterina, che non si sarebbe mai aspettata una sorpresa da loro, fu molto felice quando si presentarono a casa sua, quella fu una giornata magnifica e si divertono molto. Rimasero a casa sua per passare un po' di tempo insieme, calò la notte e Caterina e i suoi amici rimasero svegli fino a tardi a guardare un film horror.

A un certo punto si addormentarono, e la mattina seguente decisero di uscire tutti insieme per andare in un bar che è stato aperto da poco nella loro città, il quale li incuriosiva molto, la gente diceva che fosse un bar eccezionale con personale eccellente, non mentivano. Ordinarono del cibo davvero squisito, passata qualche ora rientrarono a casa dopo aver trascorso una giornata stupenda tra amici. Nel tardo pomeriggio, dopo aver salutato i suoi amici, Caterina passò a trovare sua nonna, come faceva di consuetudine. La nonna di Caterina da sempre le fece trovare ogni tipo di uovo di cioccolato; per non farle dispiacere ne assaggiò un pezzo per ogni tipo. Anche se con i suoi amici si era sentita meglio, il mal di pancia peggiorò nuovamente, tornò quindi immediatamente a casa, dove l’aspettavano i suoi genitori, i quali erano rincasati appena Caterina li aveva chiamati dicendo di non sentirsi bene. Si diresse in camera sua, si stese sul letto e si addormentò. Quella non era proprio la sua giornata migliore. Il giorno dopo si alzò con lo stesso male del giorno prima. Il dolore persistette, quindi i genitori di Caterina decisero che c’era solo una cosa da fare: portarla al pronto soccorso.

Il dottore che aveva detto che non era nulla di grave, così ha dato i farmaci alla famiglia e disse di farla sorridere molto, secondo alcuni studi, le emozioni possono curare malattie. Così Caterina e i suoi genitori tornarono a casa cercando di fare battute per far ridere la ragazza, ma queste finirono a far ottenere una situazione imbarazzante.

Così i genitori provarono a chiamare i suoi amici con la speranza che si sentisse meglio, arrivati a casa di Caterina, i genitori gli spiegarono la situazione e con comprensione, cercarono di aiutare la loro amica malata, però senza nessun miglioramento.

Quindi, i genitori della ragazza, decisero di portarla in giro, sperando di distrarla e risolvere questa situazione. Il giorno successivo, andarono in un parco, passeggiarono, giocarono, e mangiarono del cibo che comprarono ad una bancarella presente in quel parco.

Durante il pomeriggio, però , arrivò una telefonata ai genitori di Caterina che non si sarebbero mai aspettati. Era il dottore. Egli iniziò a parlare subito con un tono che li turbò molto. Disse che era stato commesso ,proprio da lui ,un grave errore nell’analisi degli accertamenti fatti a Caterina quel giorno in ospedale . Disse che era stato trovato un problema e che l'alimentazione poco sana di Caterina, durante le vacanze pasquali , non aveva fatto altro che peggiorare la situazione. Dunque spiegò che era il caso di tornare in ospedale per fare ulteriori accertamenti e così fecero.

Arrivano in ospedale nell’arco di pochi minuti, Caterina sembrava stare comunque bene, ma non fu così per molto. Dopo circa una decina di minuti infatti il suo corpo iniziò ad avere delle bolle un po’ ovunque,alcune gialle, altre violacee e alcune addirittura rosse. Arrivò subito il medico che sbagliò le analisi di Caterina e quando la vide così si spaventò.

L'uomo, nel panico totale, cercò di tranquillizzare i genitori della ragazza con il fine di farli uscire dalla sala operatoria, dicendo che tutto sarebbe andato a buon fine ma purtroppo non sarà così.

I genitori preoccupati decisero quindi di tornare a casa e fidarsi del dottore.

Mentre i genitori erano a casa, nelle speranza che qualcosa sarebbe andato nel verso giusto, in ospedale si creò parecchio caos, un minimo errore nelle analisi poteva portare anche alla morte di una persona, infatti così fu.Elsayed] Quando Caterina vide la faccia del medico si spaventò anche lei, e gli chiese se qualcosa non fosse andata come doveva, il dottore le disse che era tutto a posto per non spaventarla, ma informò questo errore ai suoi genitori e disse loro che doveva rifare le analisi di Caterina.

La portò così in un altra stanza dell'ospedale dove dopo averle chiesto qualche domanda riguardante cosa avesse fatto negli ultimi giorni le diede una medicina avvertendola di prenderla 2 volte al giorno.

La causa era proprio il cioccolato.Così Caterina seguì le indicazione dette dal medico.Dopo 2 settimane iniziava già a sentirsi meglio,e continuò la cura fino alla fine.Passate 4 settimane,Caterina,era già tornata quella di una volta così decise di organizzare una festa con tutti i suoi amici e parenti,ovviamente senza cioccolato.