La classe scriva una storia a seconda della traccia data e ne costruisca un test.
La classe scriva una storia a seconda della traccia data e ne costruisca un test.
Trama: la protagonista è una cantante che, mentre si reca al suo concerto, ha un incidente e deve iniziare un percorso di riabilitazione fisico e psicologico.
Protagonista: Florence.
CONTINUAVA A PENSARE A QUELLA SERA…
Mentre si dirigeva verso lo stadio dove avrebbe dovuto esibirsi, improvvisamente una moto le tagliò la strada, così la sua macchina si ribaltò si era ribaltata e Florence perse i sensi. Si era svegliata in ospedale e il suo primo pensiero prima ancora di pensare alla sua salute era il concerto. Era notte fonda quando decise di chiamare un’infermiera per riferirle che si era svegliata; voleva delle risposte e visto che non c’era né un orologio né un calendario voleva almeno sapere quanto tempo era passato dall’incidente. Subito dopo sentì il suo telefono suonare, era la sua amica, rispose alla chiamata confusa da quello che era successo, le disse che aveva fatto un incidente, e che era in ospedale da almeno due giorni, la sua unica preoccupazione era il concerto perso. La sua amica inoltre le raccontò che l’incidente stradale fu causato da un motociclista, che era inseguito dalle autorità, e perciò le tagliò la strada approfittando dell’incidente per scappare. Dopo la chiamata Florence era più confusa di prima, ma fortunatamente arrivò un’infermiera, che la mise di buon umore. Le spiegò più chiaramente cosa le era successo e cosa era accaduto al concerto.
Dopo un paio di giorni, arrivò in ospedale a farle visita un uomo di nome Mirko che disse di essere un suo amico d’infanzia e che sarebbe stato vicina a lei nei prossimi giorni. Florence, a causa dell’incidente, aveva un vuoto di memoria per via del trauma subito, perciò non si fece troppe domande e si fidò di lui. Florence allora dovette fare una riabilitazione per recuperare la memoria, intanto i suoi fan cominciarono a calare a causa della sua troppa assenza. Come primo corso di riabilitazione dovette partecipare a delle sedute con una psicologa per superare il trauma causato dall’incidente. All’inizio, Florence non era molto sicura che le sarebbe servito, ed era ansiosa di incontrare la psicologa, ma ella la rassicurò fin dalla prima seduta che tutto sarebbe andato per il meglio. Il primo appuntamento tra le due avvenne un mese dopo l’incidente: mentre discorrevano, la psicologa, di nome Margaret, notò che Florence era molto chiusa in sé stessa, ed esitava a rispondere ad alcune domande che le erano poste. Per tranquillizzare la ragazza, Margaret iniziò a chiederle come andava la riabilitazione fisica, il suo stato di salute, e alcune semplici cose su di lei, mostrandosi disponibile ad ascoltarla; a poco a poco, Florence riuscì a prendere confidenza con la psicologa, nonostante avesse un umore altalenante per il vuoto di memoria. Mentre dall’altra parte il “poveretto” che era in fuga dalle forze dell’ordine era morto sul colpo, non aveva né famiglia né amici, era un pazzo… avrebbe dovuto fare lui il corso di riabilitazione prima di andare a derubare un negozio di prodotti alimentari… I giorni passavano lei andava sempre a migliorare, e la sua psicologa e fisioterapista erano molto orgogliose di lei. Pian piano andava anche a ricordare parti della sua vita, ma mancava sempre qualcosa..
Dopo l’incontro settimanale con la psicologa, tornò a casa piangendo, aveva molta paura di non poter tornare alla sua vita di prima. Essere a contatto con le persone che conosceva la confondeva.Lei continuava a farsi paranoie ,non credeva di riuscire a superare tutto .Nonostante gli incontri con Margaret , la sua paura rimaneva ,ed era ciò a bloccarla. Non capiva perché era così famosa e perché così tante persone la seguissero.Le poche persone che la seguivano erano sempre presenti e l’appoggiavano continuamente ma lei non riusciva non essere indifferente ,al non capire la situazione. Florence era troppo confusa, aveva questi vuoti di memoria che la mandavano in crisi e questo la portava a non avere molta fiducia nelle persone che le stavano accanto . Ogni giorno Florence si sforzava per provare a ricordare qualcosa in più della sua vita prima dell’incidente e su esso stesso . Continuava persuasivamente a provare , ma nulla. Un giorno, però ,Florence , dopo molto tempo ormai, stava passando per la strada in cui era avvenuto l'incidente . Era rimasta immobile , quasi pietrificata, mentre continuava a fissare la strada . Florence non respirava bene , tremava e tutto ad un tratto iniziò a collegare. Tutto iniziava ad avere un senso… Ed eccolo qui, l’ultimo pezzo mancante del puzzle ! Florence aveva finalmente ricordato il volto di colui che aveva causato l'incidente ed esso corrispondeva proprio a quello del “ carissimo amico d’infanzia”. Florence quindi cercò di chiamare Mirko,ma non ebbe nessuna risposta.Così chiese all'ospedale chi l'avesse visitata quel giorno.Scoprì il cognome di Mirko,"Alessandrini". Provò a cercare su Instagram per contattare Mirko e vide che aveva 89 millioni di seguaci.Il suo ultimo post era un video dello schianto tra Florence e Mirko. A fine video Mirko ride di gusto appena vede l'incidente di Florence. Florence voleva sfogarsi quindi decise di andare dalla sua psicologa,che le disse di denunciare Mirko e nell'attesa fare quello che ha fatto sempre meglio,cioè cantare e creare canzoni. Decise così di comunicare a tutti i suoi fans attraverso i social media che avrebbe cantato nello stesso posto dove avrebbe dovuto farlo la sera dell’incidente.
(La classe 2BL)
Verifica
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
Morfologia:
Esercizio 1 Analizza gli articoli del testo nella tabella sottostante.
Esercizio 2. Dopo aver letto il brano, trascrivi nella tabella sottostante le voci verbali
Esercizio 3. Trasforma le frasi dalla forma attiva alla forma passiva e viceversa.
Esercizio 4. Evidenzia nel testo il soggetto di ogni frase.
Esercizio 5. Individua i vari complementi nel testo e trascrivili nella tabella sottostante.
Esercizio 6. Nella frase: —[...] Mentre dall’altra parte il “poveretto” che era in fuga dalle forze dell’ordine. [...]— Individua gli avverbi e gli aggettivi, evidenziali in modi diversi e volgi al plurale la frase.
Esercizio 7. Florence era troppo confusa, aveva questi vuoti di memoria che la mandavano in crisi e questo la portava a non avere molta fiducia nelle persone che le stavano accanto .
Esegui una semplice analisi logica di questa frase.
Esercizio 8. Individua e sottolinea, con colori differenti, le varie parti del discorso
Lessico
Esercizio 9. Per ciascuno dei seguenti termini dati scrivi un sinonimo e un contrario
COMPRENSIONE DEL TESTO.
Esercizio 10. Quali sono i personaggi principali?
Esercizio 11. Indica i personaggi e il loro ruolo nel testo. Inserisci le informazioni nella tabella sottostante.
Esercizio 12. Dividi il testo in tre parti: introduzione, svolgimento e conclusione. Evidenzia in verde l’introduzione, in blu lo svolgimento e in arancione la conclusione.
Esercizio 13. Perchè Florence non è riuscita ad andare al concerto?
Esercizio 14. Dove si risveglia Florence dopo l’incidente?
Esercizio 15. Chi era Margaret? E come aiuta Florence nel suo percorso di riabilitazione?
Esercizio 16. Chi era il motociclista che ha tagliato la strada a Florence?
PRODUZIONE SCRITTA
Esercizio 17. Fa un riassunto del testo che hai appena letto.