Brucia la terra

Dalle 10.00 alle 12.00 in Aula Magna del CSO spettacolo "Brucia la terra" della cooperativa AUT-AUT

“Brucia la terra è un monologo di parole e musica che ripercorre la storia del fenomeno mafioso, dei protagonisti che lo hanno combattuto, attraverso la narrazione delle vicende dagli anni 80 alla contemporaneità degli ultimi eventi di cronaca giudiziaria. La narrazione si snoda attraverso momenti di prosa e poesia. La musica interagisce con la parola amplificando il portato emotivo dei contenuti. Le due "voci" si intrecciano in un flusso comunicativo senza soluzione di continuità. Sul palco a momenti di riflessione si alternano passaggi satirici, spunti critici e approfondimenti sulle vicende narrate: il teatro d'inchiesta si mescola alla satira sociale e politica, al momento lirico, alla critica di costume proponendo una lettura lucida della realtà che sa ancora ambire all' utopia.”

A seguire:

  • Presentazione di un ebook realizzato da studenti della 3B INF sulla figura di Antonino Caponnetto, il magistrato che ha guidato il pool antimafia dal 1984 al 1990.

  • Inaugurazione dello spazio della legalità e posa di una targa commemorativa all'Albero di Giovanni Falcone messo a dimora in uno dei nostri giardini interni del CSO.