Il Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate fornisce allo studente competenze negli studi afferenti alla cultura scientifica - tecnologica con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, all’informatica e alle relative applicazioni.
Il percorso di studi, della durata quinquennale, è suddiviso in due bienni e in un quinto anno conclusivo.
Non è previsto lo studio del Latino ma un ampliamento delle Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) e l’introduzione dell’informatica con approfondimenti di robotica, web editing e cyber security.
Il piano di studi
Il percorso di studi del Liceo Scientifico, sia esso di indirizzo tradizionale o Scienze applicate, offre agli studenti la possibilità di sviluppare, grazie al connubio tra innovazione e tradizione, capacità di riflessione e analisi critica sulla realtà che li circonda, tendenza all’approfondimento e desiderio di informarsi, e poi ancora capacità di esprimere opinioni personali sostenute da valide argomentazioni, attraverso la pratica costante del confronto e l’utilizzo della metodologia del debate.
Scopo del percorso, evidentemente non solo limitato alla didattica, è dunque quello di fornire allo studente strumenti culturali e metodologici, in una sinergia costante tra cultura scientifica e tradizione umanistica.
Tutto questo all’Euclide è reso possibile, oltre che dai già consistenti piani di studio dei due indirizzi fin qui descritti, anche dai tantissimi percorsi paralleli che vanno ad irrobustire e qualificare l’offerta formativa. Tanti i progetti e i percorsi d’eccellenza che durante gli anni sono diventati fiore all’occhiello dell’Istituto e valore aggiunto nel percorso formativo riservato ai ragazzi. Particolare valenza assumono in quest’ottica i progetti legati all’acquisizione e all’ampliamento delle competenze di Chimica e Biologia, o quelli legati all’Astronomia. Grande attenzione è stata riservata negli ultimi anni ai percorsi di potenziamento dello studio della lingua inglese attraverso i corsi “Cambridge” che si avvalgono dell’ausilio di esperti di madre lingua per l’acquisizione di competenze di base e avanzate. Ulteriore attenzione è stata riservata alla certificazione informatica con CISCO.
Passando al campo prettamente umanistico è poi di particolare importanza anche il percorso legato alla riscoperta degli autori calabresi del ‘900, che si realizza attraverso l’approfondimento della figura e delle opere di autori calabresi, lette, analizzate e corroborate da incontri con esperti e visite guidate sui luoghi degli autori.
Abilità conseguite al termine del percorso di studi e prospettive post diploma:
L’accesso a qualsiasi facoltà universitaria o concorso pubblico.
L’acquisizione di competenze negli ambiti più svariati, da quello umanistico a quello scientifico-tecnologico.
Il potenziamento della lingua straniera e delle conoscenze informatiche
L’acquisizione di conoscenze di base legate al mondo della comunicazione e dei media