Informatica e Telecomunicazioni 

“Se deciderai di conseguire il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, imparerai a programmare, installare e gestire sistemi informatici, sistemi di comunicazione, reti di sistemi, acquisendo competenze nel campo della protezione dei dati personali e della privacy”.

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono alla base di tutte le attività, specie di tipo professionale e rivestono un ruolo sempre più importante nella nostra quotidianità. Se è vero che i giovani utilizzano frequentemente i moderni strumenti informatici, lo è altrettanto che la conoscenza di tali strumenti è sovente superficiale e frammentaria. 

Il nuovo Istituto Tecnico settore Tecnologico specializzazione “Informatica e Telecomunicazioni” è l’indirizzo di studi per coloro che intendono intraprendere carriere tecnico-informatiche; l’industria, la programmazione e la gestione delle competenze informatiche sono sicuro traguardo per i neodiplomati

Informatica_Video 2020-12-02.mp4
Oliveri_new_ITLCAlpha3_1.mp4

Il piano di studi

All’indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni, oltre alle materie “classiche” (italiano, matematica, storia, inglese, chimica, fisica…) si approfondiranno le materie “tecniche” che per il biennio saranno Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, Tecnologie informatiche, Scienze e tecnologie applicate. 

Quelle del triennio saranno invece:

Informatica, Sistemi e reti, Tecnologie e progettazione di Sistemi Informatici e di Telecomunicazioni, Gestione progetto e organizzazione d’impresa, Telecomunicazioni.


Il diplomato in questo indirizzo sarà in grado di:

Prospettive post diploma:

Frequentando questo indirizzo sarà possibile acquisire le competenze necessarie per lavorare in imprese specializzate nella produzione di software, nel dimensionamento ed esercizio dei sistemi di elaborazione dati.  In particolare lo studente imparerà a sviluppare software e progettare sistemi industriali e di telecomunicazione. Verrà inoltre offerta una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. 

Allo stesso tempo verrà favorito lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in impresa o attività autonoma). Inoltre sarà possibile proseguire gli studi all'Università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori.