L'Euclide ti Orienta

"OpenDay Virtuale"

Giochi della Chimica

La competizione nazionale denominata “Giochi della Chimica” ormai da diversi anni è stata inserita dal Ministero dell’Istruzione nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

La Società Chimica Italiana, organizza annualmente la manifestazione che è aperta agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, senza alcun onere né per scuole né per studenti ed è articolata in tre distinte classi di concorso:

  • classe A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore;

  • classe B, riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano Istituti non compresi tra quelli di seguito indicati;

  • classe C, riservata agli studenti del triennio degli Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.


I Giochi della Chimica sono articolati in una prima fase di selezione a livello di Istituto scolastico cui seguono le Finali Regionali, organizzate dalle Sezioni regionali della SCI, ed una Finale Nazionale cui partecipano i vincitori delle Finali Regionali.

Nel corso delle finali nazionali viene anche selezionato un gruppo di studenti che seguirà un allenamento intensivo. Tale fase consentirà di individuare i quattro studenti che comporranno la squadra italiana per le Olimpiadi internazionali della chimica, una manifestazione di alto livello a cui partecipano le squadre nazionali di più di 90 Paesi, generalmente in programma nel mese di luglio.

Quest’anno, se le condizioni del momento lo consentiranno, le Finali Regionali avranno luogo in presenza e contemporaneamente in 19 regioni italiane il giorno 17 aprile 2021.

In alternativa, a causa della pandemia COVID-19, le Finali Regionali potranno svolgersi, possibilmente nella predetta data, in modalità telematica come già avvenuto per le Finali regionali dell’a.s. 2019/2020.