Grafica e Comunicazione

“Se deciderai di conseguire il diploma in Grafica e Comunicazione potrai dare valore alla tua creatività e originalità creando prodotti multimediali per il nuovo mercato del lavoro, sviluppare le nuove competenze richieste nell'industria grafica, nell'editoria e nel settore audiovisivo e scoprire nuove professioni: social media manager, web content manger e community manager

videografica.mp4

L’indirizzo “Grafica e Comunicazione” dell’Istituto Tecnico ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze per intervenire nei processi produttivi del settore grafico, dell’editoria a stampa e multimediale, dei servizi a essi collegati. L’identità dell’indirizzo è riferita ad attività professionali nel campo della comunicazione a stampa e multimediale, con specifico riferimento all'uso delle tecnologie per progettare e pianificare l’intero ciclo di lavorazione dei prodotti comunicativi e dei servizi connessi.

E’ prevista l’acquisizione di conoscenze sull'uso di droni, stampanti 3D e Arduino.

Profilo professionale

Il Diplomato in Grafica e Comunicazione:

• ha competenze specifiche nel campo dell’informatica (che si studia per 5 anni), della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla;

• agisce nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti, fino alla loro promozione sul mercato attraverso la creazione di siti web interattivi;

• agisce in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;

• integra conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa, di programmazione web.


Il Diplomato Grafica e Comunicazione in considerazione dell’evoluzione dei processi di “marketing” supporta tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate alla vendita di prodotti o servizi.


Pertanto, può essere occupato in studi o agenzie di grafica, design e pubblicità di aziende o enti, aziende grafiche, editoriale e cartotecniche, ovvero può proseguire gli studi presso tutte le facoltà universitarie, corsi parauniversitari, postdiploma, corsi di specializzazione professionale di più alto livello. Inoltre, può destinarsi all’esercizio della libera professione.

Il corso ha una scansione quinquennale

Articolata in primo biennio, secondo biennio e quinto anno (il secondo biennio e il quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario per il diploma di PERITO IN GRAFICA E COMUNICAZIONE)

Essendo un istituto tecnico, la pratica riveste un ruolo fondamentale: le ore di laboratorio sono 264 nel primo biennio, diventano 561 nel secondo biennio e si riducono a 330 l’ultimo anno.

Titolo di studio:

Diploma in Grafica e Comunicazione

Coniuga la solida tradizione nella grafica vettoriale dei Geometri con la programmazione software e la progettazione multimediale degli Informatici.

È una scuola superiore che fornisce una preparazione teorica e pratica nel campo della grafica e delle diverse forme di comunicazione.

Il diplomato in “Grafica e Comunicazione” avrà le competenze per seguire i processi produttivi in ambito grafico, utilizzando attrezzature e software specifici.

Appena diplomato si può lavorare subito e/o iscriversi all’università. Il diploma di questo istituto tecnico permette di cominciare subito a lavorare in diversi ambiti, come grafico pubblicitario o industriale, copywriter, art director…

Se invece si volesse continuare il percorso di studi, il diploma consente l’accesso all'università per il conseguimento di qualsiasi laurea, in particolare:

  • Frequentare l’università e studiare:

  • Scienze delle comunicazioni

  • Design della comunicazione

  • Design d’interni

  • Informatica

  • Marketing

  • Tecnologie Web e Multimediali

  • Informatica e Comunicazione Digitale

  • Disegno Industriale.

  • Seguire dei corsi post diploma. Tra le varie possibilità ci sono gli Istituti Tecnici Superiori nell’ambito delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.