Stampa 3D

Disegno e modellazione 3D per la realizzazione di scenari immersivi e inclusivi      ID. 96024

Percorso dedicato al disegno e alla modellazione 3D come supporto alla progettazione e realizzazione di ambienti immersivi durante il quale i docenti saranno guidati all’uso di strumenti per la costruzione di lezioni coinvolgenti e interattive con la realtà virtuale e aumentata.

La proposta progettuale vuole promuovere l’uso di questa metodologia attraverso attività rivolte ai docenti che abbiano una ricaduta su tutti gli alunni modificando la logica strettamente disciplinare con la quale si affrontano le lezioni in classe. I docenti impareranno a disegnare e modellare in 3D con piattaforme dedicate, gratuite e collaborative e a trasformare i progetti in veri ambienti di apprendimento.

Sarà privilegiata la didattica laboratoriale, l’esplorazione di fenomeni quotidiani della realtà circostante osservati da punti di vista diversi.

Il disegno, la modellazione 3D connessi alla realtà V/R possono migliorare la qualità dell’apprendimento degli alunni che interagendo tra loro, si relazionano in modo rinnovato e coinvolgente.

Le metodologie innovative e collaborative previste, il carattere fortemente laboratoriale della proposta, la coerenza con le tematiche e l’utilizzo della tecnologia anche in chiave creativa sono fattori di sviluppo di competenze trasversali di inclusione e di motivazione, nonché finalità principale della proposta formativa.

Calendario


Il percorso si strutturerà in 25 ore totali di cui: 10 ore in presenza (Laboratoriali) per due giorni consecutivi, 10 ore online in modalità sincrona e 5 ore di autoapprendimento su indicazioni e materiali forniti dal docente esperto.



Data di inizio del corso: marzo 2023 

 10 ore online +  10 ore in presenza (pomeriggio + mattina giornata successiva) +  5 ore e-tivity


Incontri online

08 marzo 2023 ore 16.00 - 18.30

17 marzo 2023 ore 16.00 - 18.30

21 aprile 2023 ore 16.00 - 18.30

05 maggio 2023 ore 16.00 - 18.30


Incontri in presenza presso la sede dell'IISCA a Terni

28 aprile 2023 ore 14.30 - 19.30

29 aprile 2023 ore 08.30 - 138.30



Docente Formatrice: Giovanna Giannone Rendo

Destinatari

Docenti della scuola primaria, CPIA e secondaria di I e di II grado

Contenuti

 I vantaggi dell'uso di elementi di realtà virtuale e aumentata nella didattica. Analisi della ricaduta attentiva e cognitiva della VR nella didattica delle STEAM  Modellare in 3D con software dedicati: uso dello spazio, modifica di forme elementari, addizioni e sottrazioni booleane, condivisione e salvataggio.

 Esplorazione e utilizzo di software di modellazione 3D e presentazione degli strumenti principali atti a costruire oggetti elementari o ambientazioni minimali (stanza) seguendo la logica Low Poly.

 Costruzioni di immagini e video a 360 gradi interattive e aumentate in modalità VR da sperimentare e fruire con visore.

 Viaggi immersivi nei dipinti e nei musei.

 Modellazione 3D per costruire ologrammi portatili o mondi virtuali da reggere nel palmo della mano da manipolare e ruotare a piacimento.

 Piattaforme per comunicare e interagire con la realtà virtuale e per condividere esperienze con la Realtà Aumentata.

Iscrizioni

Possono iscriversi al corso i docenti con contratto a tempo determinato e indeterminato delle scuole secondarie di II grado  e CPIA.

Per iscriversi occorre accedere con SPID all'area riservata del portale Scuola Futura  ID.  96024

Termine iscrizioni  28 febbraio 2023

Contatti