Steam e Tinkering

Steam e tinkering: dalla colla e cartone ai sensori di uno smartphone ID: 78002

Gli esperimenti scientifici possono appassionare come dei romanzi! E le moderne tecnologie e l’utilizzo della Rete hanno moltiplicato le possibilità di raggiungere e condividere documentazione, utilizzare simulatori, fruire di contributi multimediali, misurare fenomeni fisici, lavorare con grandi quantità di dati. Siamo chiamati quindi a pensare in grande, perchè grande è il parco delle opportunità.

Ma a fronte di strumenti così potenti è importante notare come il terreno più fertile dell’apprendimento continui ad essere la curiosità intellettuale: di fronte ad una osservazione legata a qualcosa che ci sorprende bisogna davvero dare il tempo necessario a far nascere i “Perché?”.

Queste sono le motivazioni che hanno indotto a definire un percorso con cui useremo tanto la colla, il cartoncino e le forbici quanto Arduino o i nostri smartphones. L’idea è che gli strumenti più evoluti da un punto di vista tecnologico possano dare migliori risultati di apprendimento se sono preceduti da una sperimentazione unplugged in cui il tempo dedicato a tagliare, incollare, piegare, cucire non sia inteso come tempo mal speso, ma tempo in cui, appunto, nascono le osservazioni ed i (bellissimi) dubbi che ne possono derivare.

Calendario NEW


Il percorso si strutturerà in 25 ore totali di cui: 16 in modalità sincrona (9 a distanza, 7 in presenza) e 9 in modalità asincrona (da dedicare alla realizzazione delle attività)

Data di inizio del corso: 22 settembre 2022 ore 15.30 - 19.30


Docente formatore: Franco Pinotti

Programma


Percorso formativo in presenza:

Primo incontro giovedì 22 settembre (in presenza) dalle 15.30 alle 19.30

Secondo incontro venerdì 23 settembre (in presenza) dalle 09.00 alle 12.00


I due incontri saranno dedicati a una introduzione ad Arduino. Essere in presenza darà modo di avere le schede reali sotto mano, e di sperimentare … il cosa sperimentare si deciderà insieme. Alcuni passaggi sono obbligati: pulsanti, potenziometri, led e servomotori (occorre intuire la differenza tra digitale ed analogico), ma per il resto basta avere i sensori giusti e si misura di tutto!

Percorso formativo online

Per indisponibilità del formatore il primo incontro online slitterà al 4 ottobre nell'orario indicato, la data del terzo incontro verrà comunicata a breve.

Primo incontro martedì 27 settembre dalle 15.30 alle 18.30

a) I numeri casuali: la potenza del caso: Un viaggio attraverso le possibilità offerte da ciò che non si può prevedere. Strumenti fisici di generazione, ambienti digitali online e installati.

b) Sassi e geometria: un approccio al moto parabolico. Costruzione di piccoli strumenti di lancio, studio del moto di un proiettile, introduzione a Geogebra per la costruzione dinamica ed interattiva di luoghi geometrici

Secondo incontro martedì 4 ottobre dalle 15.30 alle 18.30

a) “Ma quanto è alto l’albero?” Costruzione di un compasso e di un clinometro, taratura degli strumenti, utilizzo della tangente per il calcolo indiretto di una misura lineare.

b) Riusciremo mai a far muovere una macchina con le ruote quadrate? “ Costruzione (reale!!) di una macchinina con le ruote quadrate, e soprattutto della strada che deve percorrere! La catenaria: la curva adorata dagli ingegneri! E non solo … E modellizzazione con Geogebra.

Terzo incontro martedì 11 ottobre dalle 15.30 alle 18.30

a) Luce e colori. Cos’è la luce e cos’è un colore? Cosa vuol dire “mischiare” i colori? Bianco e nero sono due colori o indicano altro? E cosa possiamo sperimentare in reale e in digitale? Costruiamoci due oggetti con cui provare queste cose: il disco di Newton ed uno spettroscopio. E lavoriamo sulla scala RGB.

b) Cosa lega le Piramidi ed un calibro? Risposta: il Sig. Talete e le sue osservazioni sui triangoli simili. Ci buttiamo sulla costruzione di un calibro, e soprattutto sulla sua taratura.


"Vorrei far notare che non ho citato (volutamente) i nostri smartphones, che sono una vera miniera di possibilità. Il motivo è che sarebbe bello che le esigenze nascessero spontanee. Quando questo avviene diventa più significativo poter dare una risposta con qualche strumento. Quindi: se ci verrà in mente che c’è una app o un sensore, o un sito, o un programma che risponde a qualche necessità certamente raccoglieremo la sfida, e potremo mettere in comune tutto quello che sappiamo poter essere utile!

Geogebra è stato indicato solo un paio di volte. In realtà praticamente tutto quello che facciamo e che ha un aspetto numerico/geometrico può essere simulato. Per cui, probabilmente, lo useremo spesso. Non solo Geogebra, tra l’altro …" Franco Pinotti


Iscrizioni


Possono iscriversi al corso i docenti con contratto a tempo determinato e indeterminato delle scuole secondarie di I e di II grado

Per iscriversi occorre accedere con SPID all'area riservata del portale Scuola Futura ID. 78002

Termine iscrizioni 18 settembre 2022

Contatti