Progetto Teatro

Durante il seguente anno scolastico Francesca Bianchi ha accompagnato gli alunni di classe 1°-2°-5° della scuola primaria in un percorso teatrale con tematica ambientale. Il progetto nasce con l'intento di fornire conoscenze e informazioni aggiornate su alcune urgenti tematiche ambientali, coinvolgere e responsabilizzare bambini e ragazzi delle scuole elementari verso comportamenti di attenzione e rispetto dell'ambiente e della persona.

Le classi 3°-4° invece hanno frequentato un progetto teatrale extracurricolare che si è incentrato sul tema dell’inclusione attivando un percorso per conoscere, riconoscere, cercare, valorizzare e comprendere le differenze individuali.

La prospettiva è stata quella di potenziare l’efficacia relazionale, anche mediante il coinvolgimento emotivo e affettivo, aiutando ciascuno a superare comportamenti problema e sostituendoli con altri più positivi. Il gruppo è stato valorizzato come risorsa per stimolare e privilegiare la collaborazione e la cooperazione tra compagni. Nella prospettiva che il riconoscimento e il rispetto della diversità, qualsiasi sia, non impoverisce ma arricchisce l’orizzonte cognitivo e umano di ciascuno di noi.

Il laboratorio teatrale nel contesto educativo è un' occasione comunicativa per l’insegnante che può osservare l’alunno da un punto di vista privilegiato per comprenderlo e individuarne bisogni e risorse e per l’alunno che può esprimersi e far valere il proprio vissuto in una situazione non formale con i mezzi che più gli sono congeniali: il movimento, la parola, il gesto, il suono. L'attività teatrale è un'occasione in più per comunicare, per esprimere, per capire e conoscere gli altri e se stessi, per maturare liberamente il proprio rapporto con il mondo. Gli elementi teatrali su cui è necessario lavorare per assolvere la funzione pedagogica del teatro sono: la socializzazione, lo spazio scenico, il corpo, rilassamento, lo spazio sonoro, la voce, la narrazione, il gesto e l’improvvisazione.


SPETTACOLO FINALE: a Teatro Bismantova il 5 giugno 2022

Lo spettacolo

Francesca Bianchi


Classe prima

video-output-9579D4B2-80E1-4FE6-B0C3-F170F72C2E1E.mov

Classe seconda

video-output-D78569FB-4B64-4410-B2E7-71A4E1281B27.mov

VOCE

MOVIMENTO

TECNICA

DRAMMA

GIOCO

CAMMINATE

Copia di Teatr.MOV