Giornata ecologica

Una mattina dedicata all’educazione ambiente, alla sostenibilità e alla cura del proprio territorio. A Villa Minozzo il 30 aprile si è svolta l’annuale giornata ecologica che ha coinvolto tutti gli alunni dell’Istituto comprensivo, dalla scuola dell’infanzia alla primaria alla secondaria di 1° grado.

Il ritrovo è stato alle 9,15 al parco giochi, dove il vicesindaco Dante Rabacchi ha accolto gli studenti e ha illustrato lo scopo e lo svolgimento della giornata, parlando della funzione del verde e dell’importanza dell’acqua.

È stato poi consegnato il materiale necessario per la raccolta dei rifiuti (guanti, rastrelli e sacchi neri) a tutti i partecipanti, che, divisi in gruppetti e guidati dai loro rispettivi insegnanti, sono partiti per effettuare la pulizia delle aree verdi, strade e aiuole limitrofe.

Intorno alle 10,30 i bambini e i ragazzi si sono ritrovati al punto di partenza, conferendovi i sacchi di rifiuti raccolti, per assistere alla messa a dimora di alcune piante, operazione che ha visto alcuni dei ragazzi più grandi coinvolti direttamente. A conclusione dei lavori è stato offerto a tutti un ricco buffet. L’iniziativa è stata organizzata dal comune, con l’Istituto comprensivo e la Croce verde locale.