Natur-Arte

Le classi 1°-2°-3°-5° della scuola primaria di Villa Minozzo hanno realizzato un progetto che ha legato arte e natura. Il progetto NaturArte infatti ha avuto come scopo principale conoscere la natura attraverso l’arte valorizzando il nostro paesaggio, sviluppare l’immaginario personale e rafforzare la fiducia nelle proprie capacità espressive e potenziarle. Per accompagnare gli studenti in questo viaggio tra arte e natura siamo stati sostenuti da Elisa Pellacani, editrice, artista e giornalista. Elisa con la sua passione ed energia ha reso gli studenti i principali attori del progetto lavorando in un primo momento sugli obiettivi base quali tagliare e piegare fogli creando dei piccoli libri di Natura (un piccolo erbario dei fiori, un libro di foglie, un libricino di montagne, uno sugli uccelli.) In un secondo momento invece le classi hanno lavorato in modo individuale sul libro della Natura. In questa fase sono stati pitturati dei cartoni usati ed è stato prodotto alla fine un paesaggio fantastico, un grande libro a fisarmonica a tre livelli creato a più mani che ha accompagnato gli studenti in un viaggio magico. L’ultimo incontro infatti è stato molto speciale perché tutte le classi hanno condiviso gli elaborati e divisi in gruppi hanno creato delle storie partendo dal grande libro.

Arte e natura.mp4

PICCOLI LIBRI DELLA NATURA


IL LIBRO DELLA NATURA.mp4

IL GRANDE LIBRO DELLA NATURA

ELISA PELLACANI

Artista naturalista

Grazie a questo progetto di Arte ho imparato a stare con gli altri e a dipingere molto bene.

Il progetto di Arte è stato bellissimo, ho imparato a usare meglio le tempere. Mi è piaciuto soprattutto dipingere il cartone per farci un bellissimo prato .

Il progetto è stato bellissimo: è stato molto divertente e ho imparato a ritagliare e a dipingere meglio collaborando con gli altri. Mi è piaciuto molto!

È stato un progetto molto interessante e divertente. Ho imparato che insieme si può fare tutto, niente è impossibile.

Per me è stato super bello, perché abbiamo fatto cose divertenti e rilassanti. Spero che lo rifacciamo.

Il progetto è stato bellissimo. Ho imparato a costruire dei libretti piccoli e a tagliare alcune cose di cartone. Ma la cosa più bella che ho imparato, è stato stare con i miei compagni e rispettare delle regole.

Per me questo progetto è stato bellissimo, perché abbiamo fatto tante cose belle, spero che lo rifaremo di nuovo.

Per me il progetto di Arte è stato bellissimo, perché ci ha fatto fare tante cose come il libricino e il cartellone e poi l’ultimo giornata è stata super perché ci ha fatto lavorare con quelli delle altre classi: è stato bellissimo.

Il progetto di Arte con Elisa è stato stupefacente e ho imparato: a mescolare i colori e crearne dei nuovi, essere più preciso e a usare meglio le tempere e la creatività. Purtroppo Elisa è andata via e spero che tornerà e, se non tornerà, rimarrà comunque nel mio cuore per sempre.

Unendo le idee abbiamo creato un capolavoro.