Iniziative di lettura

Durante l'anno la scuola primaria e le altre scuole del nostro Istituto hanno portato avanti la collaborazione con l’associazione Villacultura, iniziata da alcuni anni. Sono state infatti effettuate diverse letture che hanno coinvolto i bambini e ragazzi nelle aule scolastiche e nei locali della biblioteca comunale.

Attraverso questi laboratori si è cercato di stimolare gli alunni al piacere della lettura, di sviluppare la loro immaginazione e fantasia e di conoscere e utilizzare in modo autonomo i locali della biblioteca.

Diversi e interessanti i temi affrontati: dalla giornata della memoria, alla festa della donna, alla giornata dedicata alla Terra. Gli alunni si sono dimostrati sensibili, attenti e soprattutto attivi nell’esprimere i loro pensieri e le loro riflessioni.

L’esperienza compiuta ha dimostrato che i bambini e ragazzi sanno reagire in modo positivo alle sollecitazioni prodotte dalla lettura e che il libro ha una funzione insostituibile nella formazione della loro personalità e nelle creazione di una capacità critica e costruttiva: leggere significa saper pensare e saper giudicare.



Ecco alcune recensioni che sono state create dagli alunni del nostro IC

Recensioni di libri