Cari lettori,
oggi siamo qua per presentarvi alcune delle macchine costruite dal famoso inventore Leonardo Da Vinci.
Egli nasce nel 1452 a Vinci, ha sempre avuto moltissimi interessi (meccanica, corpo umano, piante…), per questo era anche soprannominato “Genio universale”. A vent’anni era già un artista affermato. Il contesto in cui Leonardo si trovò catapultato, appena uscito dalla bottega, era il Rinascimento, ovvero una rinascita dal Medioevo, un periodo buio.
Noi, Greta, Claudio e Maria, siamo andati i primi di novembre al Palazzo della Cancelleria, dove si trova la mostra permanente di Leonardo Da Vinci.
La mostra è stata super interessante: pensate che alcune cose le potevamo provare! C’era addirittura una stanza interamente dedicata a questa attività. Potevamo provare modellini in scala di catapulte, carrucole e oggetti della fisica indescrivibili. Eravamo completamente catapultati nel mondo di Leonardo e potevamo anche avere un’idea di quello che pensava il “Genio universale”. Siamo tutti e tre d’accordo che l’invenzione che ci è piaciuta di più è “la stanza degli specchi”. Anche questa si può provare e, fidatevi di noi, ne vale la pena. È una stanza di poco più di un metro quadro con delle pareti esagonali. Su ogni parete c’è uno specchio. Non sappiamo di preciso lo scopo di questa creazione, ma sicuramente sappiamo che Leonardo non ha mai creato niente per caso. Quindi se vi “pizzica” la curiosità, non fatevi scrupoli a visitare la mostra, tanto non scappa! Quindi ricordatevi, se mai vi capita di fare un giro in centro, di passare per il palazzo della Cancelleria perché non ve ne pentirete!
A presto, contiamo su di voi!
M.B. 3C
G.P. 3A
C.G. 3C