In una mattina di novembre la mia classe ed io abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad un laboratorio di scienze.
Eravamo tutti molto curiosi per questa nuova attività perché si trattava di poter provare qualcosa di innovativo e “pratico” rispetto alle tipiche lezioni in classe. Ci siamo dovuti spostare al primo piano, siamo entrati in un’aula, appositamente allestita, nella quale abbiamo incontrato lo scienziato con il quale ci siamo presentati reciprocamente. L’esperto ci ha spiegato il comportamento da rispettare e ciò che avremmo fatto durante quell’ora.
Successivamente, ci ha elencato i nomi degli oggetti che avremmo dovuto utilizzare come i vetrini porta oggetto e copri oggetto o le pipette e ci ha spiegato come dosare i liquidi con cui avremmo fatto gli esperimenti al microscopio. Ero veramente emozionata al solo pensiero di poter usare il microscopio perché era la prima volta. Prima di usare il microscopio, ci ha spiegato come utilizzarlo.
Uno ad uno lo specialista ci ha chiamato per usare lo strumento di ingrandimento. Quando è arrivato il mio turno ho osservato al microscopio un’alga, grazie alle istruzioni della guida sono riuscita ad ingrandire l’immagine, proiettata sulla LIM, consentendo in questo modo ai miei compagni di poter vedere ciò che io stavo osservando al microscopio. Infine, ognuno di noi ha ricevuto una pipetta in regalo.
In conclusione, posso dire che questo laboratorio è stato divertente e costruttivo. Sono sempre molto attratta dalla scienza e spesso penso che il mio futuro lavoro possa essere in questo ambito.
B. L. 1F