Sabato 24, si è tenuto l’ evento di “bocciamo il bullismo”, organizzato dai ragazzi del CCR, dal Consiglio Comunale di Cameri e dall’ associazione di “Stelle sulla Terra” che ha ideato ed organizzato l’ evento. Più volte i ragazzi del CCR si sono incontrati in biblioteca per discutere sull’ organizzazione della festa. Gli stessi, durante la settimana precedente all’ evento hanno presentato a tutte le classi del nostro Istituto il progetto. “Stelle sulla Terra” è un’ associazione camerese, per i ragazzi disabili, gestita dalla presidente Murari Marta. L’ intrattenimento ha avuto inizio alle ore 14:20, e si è concluso alle 17.30. Tutti insieme abbiamo giocato ad una partita di bocce, nella loro sede- Via Michelona 4. Sono state composte 13 squadre, con in tutto circa 26 ragazzi della nostra scuola che hanno deciso di partecipare! Siamo molto contenti di aver raggiunto un numero così alto, e che molti si siano fatti avanti. Questo evento ha voluto promuovere l’ inclusione e l’uguaglianza. Una disabilità non porta una persona ad essere “diversa” da noi, quindi deve essere rispettata e inclusa come chiunque altro. Ci siamo divertiti molto e speriamo di tornare presto a svolgere dei progetti simili a questo. Invitiamo anche tutti i ragazzi che non hanno potuto partecipare, ad iscriversi se si svolgerà un’ altra volta! Insieme a noi, hanno partecipato anche l’ assessore Zampagni Angela, ed il nostro Sindaco Pacileo Giuliano.
Come si è svolto il pomeriggio?
Ci siamo incontrati tutti all’ingresso dell’associazione, dove in seguito ci hanno suddivisi in più gruppi. Ogni gruppo era composto da circa cinque persone, organizzati nel modo seguente: due ragazzi della nostra scuola, un volontario e un ragazzo di “Stelle sulla Terra”. Ogni gruppo aveva come nome un colore diverso, così da distinguerli facilmente. Dopo aver finito di organizzare le squadre, ci siamo spostati nel campo da bocce, nel quale abbiamo iniziato a sfidarci tra di noi. Anche se non tutti sapevano giocare molto bene, ci siamo divertiti lo stesso! Successivamente ci sono state le premiazioni con tanto di coppa per i primi tre posti. La squadra vincente è stata quella blu, al secondo posto si è posizionata quella oro e al terzo la verde. Successivamente abbiamo fatto tutti insieme merenda, e come se non bastasse, abbiamo anche festeggiato il compleanno di una ragazza dell'associazione di nome Hana. I volontari hanno portato una torta da mangiare tutti insieme, dopo la torta Hana a aperto i suoi regali e abbiamo svolto la merenda con un sottofondo musicale, molto gradito. Infine, abbiamo salutato e ringraziato i ragazzi di “Stelle sulla Terra”, i volontari e siamo tutti tornati a casa, fieri della felicità che abbiamo donato a questi ragazzi e anche di aver passato un bel pomeriggio in compagnia. Ringraziamo un’ ultima volta tutti, per aver organizzato questa festa, e speriamo che verranno proposte altre esperienze simili!
Sofia Bilotta, Greta De Marco, Sofia Veneziani - classe 2° C
Nell’Istituto Comprensivo Tadini di Cameri è stato portato a termine un progetto di alto senso civico dal nome: “Dà una mano”; questa iniziativa proposta dalla Caritas di Cameri ha lo scopo di aiutare le famiglie più bisognose di Cameri e anche di coinvolgere e sensibilizzare i ragazzi delle scuole in attività solidali importanti per il territorio.
Dal dieci al venti marzo a scuola è stato raccolto cibo di prima necessità come pasta, riso, cibo in scatola, olio, zucchero. A coordinare il progetto è stato il Consiglio Comunale dei Ragazzi con l’aiuto di alcune professoresse dell’Istituto e dalla professoressa Etta Casarotti, in rappresentanza della Caritas.
La raccolta è andata a buon fine, sono stati raccolti più di trecentoventuno chili di generi alimentari a lunga conservazione. Da molti anni questa preziosa iniziativa viene proposta nelle scuole di Cameri di tutto l’Istituto e la partecipazione attiva dei ragazzi ci fa sperare in una società più inclusiva e solidale; le finalità sono quelle di educare gli studenti a un atteggiamento di condivisione e alla responsabilità verso gli altri dando il giusto valore alla vita e alle cose.
Giorgia Agosta, Luca Fontò, Marta Fornara, Nicolò Zoppellaro - classe 3° C
A partire dal 10 Marzo 2025 i ragazzi del CCR si sono impegnati nella raccolta di generi alimentari da donare alle famiglie più bisognose della nostra comunità.
Una delle prime azioni concrete dei giovani ragazzi del Consiglio Comunale è stata proprio dare una mano ai cameresi, coinvolgendo tutti gli alunni della scuola Secondaria di I grado dell'I.C. "F. Tadini". Coordinati dalla Prof.ssa Michela Ricucci, i consiglieri del CCR si sono adoperati nel procurarsi gli scatoli in cui raccogliere il cibo donato dagli studenti e, poi, hanno sponsorizzato l'evento in tutte le classi dell'Istituto affiggendo volantini e spiegando le modalità di raccolta. I grafici della redazione del giornalino, invece, si sono cimentati nella realizzazione della locandina dell'evento.
Gli alimenti che si possono donare sono: riso, pasta, zucchero, latte a lunga conservazione, olio di semi, tonno e carne in scatola. Vi basterà portare alcuni di questi alimenti a scuola, poi verranno raccolti dai rappresentanti del CCR. Gli alimenti raccolti saranno distribuiti ai cittadini dalla Caritas di Cameri.
L'iniziativa terminerà tra pochi giorni, esattamente giovedì 20 marzo. Ci auguriamo che ogni alunno della scuola partecipi e le donazioni siano massicce per aiutare più persone possibili, perchè "Per ogni cibo donato, una vita hai migliorato!".
La redazione "La nostra impronta"
Quest'anno scolastico 2024-25, come da un po’ di anni, è stato avviato nella nostra scuola il progetto Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (CCR), in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cameri. Il progetto ha come scopo la realizzazione di un Consiglio Comunale, eletto tra gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado.
Il CCR è un consiglio formato da ragazzi e ragazze, eletti da tutti gli alunni del nostro istituto per rappresentare le idee e i bisogni coetanei cameresi. E’ come un vero consiglio comunale, solo che i protagonisti siamo noi! Il gruppo di ragazzi eletti è composto da un sindaco, dagli assessori, con incarichi specifici (ad esempio, per l’ambiente, la scuola e lo sport) e dai consiglieri comunali. Tutti lavorano insieme per proporre progetti e miglioramenti da realizzare nella scuola. Far parte del Consiglio Comunale dei ragazzi significa avere l’occasione di poter cambiare davvero qualcosa, oltre ad avere la possibilità di scoprire qualcosa in più su come funziona il mondo della politica.
Le due liste elettorali che si sono formate quest’anno sono: “We are the future” e “The Cambra future”. La lista eletta è stata la seconda, “The cambra future”.
Nelle settimane che hanno preceduto le elezioni nell'orario scolastico i candidati delle due liste hanno esposto il loro piano elettorale, attraverso la registrazione di un video visionato da tutti gli alunni girando classe per classe per farsi conoscere, per pubblicizzare e presentare le loro proposte. Al termine della campagna elettorale supportata dalle professoresse Moia e Ricucci insieme all’assessore alle Politiche giovanili, la Sig.ra Zampagni, il giorno 20 dicembre 2024 si è svolta la votazione presso l'edificio della nostra scuola. Al rientro dalle vacanze natalizie, il 31 gennaio 2025, presso la Sala Polivalente comunale di Cameri (NO), si è tenuto l’insediamento della nuova giunta scelta democraticamente attraverso i voti espressi da ciascuno di noi. Sono stati eletti ben 14 alunni, di cui: un assessore allo sport, Simone Poloni; un assessore all'istruzione, Sejoty Ali; un assessore all’ambiente, Federico Ferazza; un segretario, Alessandro Erbì; il vice sindaco, Sofia Bilotta; più dieci consiglieri.
Ecco alcune iniziative proposte dal programma elettorale della lista vincente: abbellimento della scuola; il posizionamento di alcuni specchi nei bagni; la collocazione di orologi in tutte le classi e la proposta di riverniciare le pareti degli ambienti scolastici.
Appena dopo l'elezione, il Sindaco con i suoi consiglieri si sono attivati per realizzare alcuni di questi punti. Attendiamo con ansia i risultati concreti e siamo orgogliosi, come studenti, di voler partecipare a questa esperienza politica "in piccolo" che ci permette di essere protagonisti nella nostra scuola e ci fa capire che ognuno di noi, con un piccolo contributi, può aiutare a cambiare e migliorare l'ambiente in cui vive.
Francesco Baggieri - classe 2°D
Marta Bobbio - classe 2°D
Alessandro Erbì - classe 3° A
CANDIDATO SINDACO:
Agata Amato
CONSIGLIERI:
Aurora Visentini
Elia Clerici
Enis Loshaj
Micol Bernardi
Thomas Vallefuoco
Alessia Mercogliano
Emanuele Cuda
CANDIDATO SINDACO:
Erbi Alessandro
CANDIDATO VICE-SINDACO:
Ferrari Lorenzo
ASSESSORI:
Costabile Giorgia
Micheletti Giorgia
Ferrazza Federico
Fumagalli Alice
Tornotti Noemi
Cagnano Emanuele